LECCE – L’obiettivo dell’iniziativa “Rinascere dalla Xylella” lanciata ad aprile dall’Università del Salento e da Banca Sella era creare progetti innovativi in grado di contrastare e ridurre il contagio da Xylella, rigenerando i terreni colpiti. per rilanciare l’economia e il territorio pugliese. Ora sono stati selezionati i 3 vincitori tra i 40 progetti arrivati, 36 provenienti dall’Italia (29 dalla Puglia), mentre 4 sono state le candidature giunte dall’estero (Spagna, Portogallo, Egitto e Sudafrica).
Il team brindisino Vax si è aggiudicato il premio nella categoria “team di ricercatori”, in quella “startup” ha vinto il premio Olivami, realtà di Martano e tra le “Pmi” Xfarms di San Vito dei Normanni, che hanno presentato rispettivamente una tecnologia innovativa basata sulle vibrazioni, l’adozione di ulivi a distanza per sostenere gli agricoltori locali e la diversificazione del paesaggio e della produzione,
I 3 progetti vincitori, si sono aggiudicati un premio di 10mila euro messi in palio da Banca Sella. Le realtà vincitrici avranno inoltre la possibilità di accedere allo Startup Incubation System di dpixel, di lavorare in uno degli hub Sellalab presenti sul territorio italiano, di utilizzare i laboratori e le attrezzature dell’Università del Salento, di ricevere la consulenza gratuita fornita dagli Innovation Financer di dpixel e la possibilità di integrare la propria soluzione all’interno dell’offerta delle aziende del territorio e dei partner che hanno partecipato all’iniziativa.
potrebbe interessarti anche
Bari, caro-affitti: confronto studenti-comune
Puglia, destination go: trovare un sistema per consolidare l’offerta turistica
Conti spiati, Coviello: “Ho agito di mia iniziativa, dati non divulgati”
Conti spiati, Intesa replica: “Denuncia ad autorità in tempi accurati”
Dispersione scolastica in Puglia: dati in miglioramento ma c’è tanto da fare
Salento, rimozione rifiuti strade extraurbane: Provincia chiede celerità ad ANAS