La Polizia di Matera, in un’operazione congiunta con le autorità slovene, ha arrestato nella notte del 26 aprile un 34enne residente a Montescaglioso, in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Corte d’Appello di Potenza, su richiesta del Tribunale distrettuale di Capodistria.
L’arresto è il risultato di una stretta collaborazione internazionale che ha permesso di scoprire il coinvolgimento del 34enne, nel 2018, in un’organizzazione criminale dedita al traffico di esseri umani. L’uomo avrebbe ricevuto ingenti somme di denaro per facilitare l’ingresso illegale in Slovenia di 11 individui pakistani, senza autorizzazione. Le autorità slovene accusano inoltre l’arrestato di aver trasportato i migranti in condizioni pericolose, violando le leggi sul traffico di confine.
Per evitare la fuga, l’indagato è stato incarcerato a Matera in attesa dell’estradizione in Slovenia, dove dovrà rispondere delle accuse a lui mosse. Questo arresto testimonia l’efficacia della cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine organizzato e il traffico di esseri umani.
potrebbe interessarti anche
Tragedia a Monte Sant’Angelo: muore cacciatore
Bisceglie, tir derubato del carico da 32mila euro
Francavilla Fontana, rapina davanti alla banca: banditi in fuga con 32mila euro
Esplosione in abitazione: crolla il vano scala, evacuate famiglie
Apricena, rapine shock: è caccia ai malviventi
Donna di Francavilla morta in ospedale: si indaga per omicidio colposo