Cinema: Marti (Lega), proiezione “Abulivia” in Senato, eccellenza cinematografica

Il cortometraggio “Abulivia” realizzato nel 2022 dal regista ruvese Michele Pinto a partire dall’omonimo spettacolo teatrale di Francesco Tammacco, sarà proiettato nella prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica, martedì 12 dicembre 2023 alle ore 11.30.

La proiezione è possibile grazie alla particolare sensibilità che il Senatore Roberto Marti, presidente della VII Commissione (cultura, istruzione, ricerca, spettacolo e sport) ha dimostrato verso il lavoro del regista e verso i temi trattati, a partire dal forte legame con la terra di Puglia e con gli ulivi che la rappresentano nel mondo. “Ab-uli-via” è, infatti, una sorta di neologismo che vuole significare “lontano dagli ulivi”.

“Il cortometraggio ‘Abulivia’ di Michele Pinto rappresenta un’opera cinematografica emblematica della connessione tra la Puglia e gli ulivi. La trama, oltretutto, racconta e fa riflettere sulle condizioni di molti giovani del Sud e, allo stesso tempo, descrive l’inestimabile patrimonio naturalistico della nostra regione. Un perfetto connubio tra realtà, prospettiva e speranza. Proprio per questo, sono lieto che oggi sia stato proiettato in Senato: le nostre eccellenze meritano la giusta valorizzazione”.
Così il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, a margine della proiezione del cortometraggio ‘Abulivia’ in Sala Zuccari.

About Author