BARI – Un bimbo di un anno, con una patologia al cuore, è stato trasportato d’urgenza da Bari a Roma con un volo dell’Aeronautica militare, con un velivolo C-27J della 46^ Brigata Aerea di Pisa. Il piccolo era ricoverato all’ospedale pediatrico ‘Giovanni XXIII’ del capoluogo e, durante il volo, è stato accompagnato da una equipe medica che lo ha costantemente assistito.
L’aereo, partito dall’aeroporto di Palese, è atterrato a Ciampino dopo circa un’ora, e da lì il bimbo è stato trasportato all’ospedale pediatrico ‘Bambin Gesù’. Il volo, richiesto dalla Prefettura di Bari e autorizzato dalla presidenza del Consiglio, è stato disposto e coordinato dalla sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea – prima regione aerea.
Sono centinaia, ogni anno, le ore di volo effettuate dai velivoli dell’Aeronautica Militare per trasporti sanitari di urgenza, sia di persone in pericolo di vita sia di equipe o organi, per voli umanitari, per missioni di ricerca e soccorso. Equipaggi del 31° Stormo di Ciampino, del 15° Stormo di Cervia e dei Centri Sar dipendenti, della 46^ Brigata Aerea di Pisa e del 14° Stormo di Pratica di Mare sono pronti 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, a decollare in brevissimo tempo, con mezzi ed equipaggi in grado di operare per qualsiasi destinazione in Italia e all’estero su richiesta.
potrebbe interessarti anche
Cultura, Borgonzoni presenta il fondo nazionale per le imprese
Bari, in largo Giannella la protesta dei tassisti
Polignano, tra musica e solidarietà nel segno di Mimì
Bari, auto contro minicar: è morta la 16enne Sofia Lorusso
Regione, il monito di Amati e Capone sulla copertura finanziaria
Bari, sciopero dei tassisti contro Uber: “Concorrenza sleale”