Alle ore 12 di oggi, domenica 9 giugno, si sono recati negli 882 seggi in Basilicata 113.600 lucani, ossia il 20% dei maggiorenni residenti. Dato questo che riguarda le Elezioni Europee dove gli aventi diritto sono 568 mila e che si assesta con quasi 5 punti percentuali sotto la media nazionale del 24.83%.
Per quanto riguarda le Amministrative, invece, che interessano 52 Comuni lucani – 42 in Provincia di Potenza tra cui la città capoluogo e 10 in Provincia di Matera – la percentuale di affluenza seggi è stata, alle 12, del 32.64%: ossia 64.319 elettori si sono recati nei 246 seggi per scegliere i futuri sindaci e i nuovi consiglieri comunali.
Nella città di Potenza dove – lo ricordiamo – sono 5 i candidati sindaco in corsa – la percentuale è leggermente superiore facendo registrare il 34,86%.
Potenza è l’unico Comune lucano in cui è previsto il doppio turno con possibilità di ballottaggio (che si terrà eventualmente il 23 e 24 giugno) se nessuno dei 5 candidati prenderà il 50% + 1 delle preferenze.
Ricordiamo che sarà possibile votare fino alle 23 di oggi domenica 9 giugno.
Lo spoglio delle Europee inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi, quello delle Comunali dalle ore 14 di lunedì 10 giugno.
potrebbe interessarti anche
Raffaele Fitto nominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea
Emiliano: ‘Regione Puglia al fianco degli operatori sanitari’
Lecce, Caroppo (FI): “Fenomeno dei roghi di auto. Siamo in piena emergenza
Lecce, consiglio comunale: nominati componenti commissioni
Zes Cultura, ok del Governo nazionale a riconoscere ruolo Matera
Provinciali, ad ottobre il test della città metropolitana