Lecce: È di Colombo il gol della salvezza

Il Lecce sbanca Monza con un rigore al 101’ e conquista la matematica salvezza in Serie A. L’ultimo posto tra retrocessione e salvezza, nella prossima e ultima giornata, se lo giocheranno dunque Spezia e Verona.

Finale pazzo all’U Power Stadium: l’eroe giallorosso di giornata non è solo Lorenzo Colombo, freddo a trasformare il rigore decisivo al 101’, ma anche Wladimiro Falcone, che poco prima aveva neutralizzato (87’) un penalty di Gytkjær. Proprio quest’ultimo è stato il protagonista in negativo per il Monza: oltre all’errore dal dischetto, suo il fallo di mano in area che ha portato Doveri alla concessione della massima punizione per il Lecce, seguita da un check al Var.

Dopo un inizio privo di emozioni e due folate di Banda che animano una partita bloccata, la squadra di casa prova a prendere il sopravvento, ma non riesce a superare il muro difensivo del Lecce.

All’inizio del secondo tempo arriva un doppio cambio: fuori Petagna e Rovella, dentro Sensi e Birindelli, con Ciurria sulla trequarti e Dany Mota in avanti. Soluzione che non scalfisce il Lecce, così Palladino dà spazio a Gytkjær, all’ultima partita all’U-Power (lascerà alla scadenza del contratto) e acclamato dal pubblico.

Il danese si rende subito pericoloso, ma sono i salentini a sfiorare il gol in ripartenza: Oudin tira a lato, Ceesay spreca una ghiotta occasione, ma c’era un fuorigioco. Nel finale, la grande occasione per il Monza: Baschirotto commette un fallo (dubbio) su Colpani ed è rigore. Gytkjær si presenta sul dischetto, calcia angolato, ma la parata prodigiosa di Falcone mantiene il punteggio a 0-0.

Poi il rocambolesco finale che permette al Lecce di conquistare la salvezza con una giornata d’anticipo: con 36 punti, i salentini non possono più essere raggiunti da Spezia e Verona (31). Dopo otto risultati utili di fila, il Monza riassapora il gusto amaro della sconfitta e perde l’ottavo posto: ora è decimo con 52 punti, a una lunghezza da Torino e Fiorentina.

MONZA-LECCE 0-1

RETE: 90’+11’ rigore Colombo (L)

MONZA 3421: Di Gregorio; Marlon, Pablo Marí , Izzo (77’ Colpani); Ciurria, Pessina, Rovella (46’ Sensi), Carlos Augusto; Caprari (62’ Vignato), Mota (62’ Gytkjær); Petagna (46’ Birindelli). Panchina: Cragno, Sorrentino, Donati, Machín, Barberis, Valoti, Carboni, Ranocchia, Antov, D’Alessandro. All. Palladino

LECCE 433: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Oudin (75’ Maleh), Blin, Askildsen (64’ Hjulmand 6); Strefezza (64’ Di Francesco 6), Ceesay (86’ Colombo), Banda (86’ Pezzella). Panchina: Bleve, Brancolini, Pongracic, Tuia, Helgason, González, Ceccaroni, Persson, Cassandro. All. Baroni.

ARBITRO: Doveri.

AMMONITI: Sensi, Birindelli (M); Banda, Baschirotto, Hjulmand (L)

ESPULSO: Donati (M) dalla panchina all’82’.

NOTE: Falcone (L) para un rigore a Gytkjær (M) all’82’.

About Author