Papa Francesco a Matera: fervono i preparativi tra organizzazione, mobilità e sicurezza

MATERA- Fervono le riunioni e le conferenze di servizio tra il comune di Matera e gli organizzatori del XXVII Congresso Eucaristico nazionale, dal titolo “Torniamo al gusto del pane – per una Chiesa più eucaristica e sinodale”. Sono trascorse settimane di intenso lavoro ma ora le giornate diventano sempre più serrate, sul piano dell’organizzazione, della mobilità, della logistica e della sicurezza. Costante è il confronto anche con le forze dell’ordine e la prefettura, tutti adoperati affinché l’evento che farà arrivare Papa Francesco a Matera.

L’ente organizzatore ha chiesto al comune un piano speciale per i rifiuti, un piano speciale per la viabilità e diversi interventi per gli uffici tecnici e varie forniture, recinzioni, transenne, un grande hub ristoro in Piazza Visitazione, e poi potature speciali, new jersey, allacci Enel, bagni chimici. Una macchina organizzativa e ingenti investimenti a carico del comune di Matera, extra rispetto a quanto ha già offerto la Regione Basilicata.

“Un grande lavoro – ha detto il sindaco Domenico Bennardi – e al contempo un grande investimento per le casse comunali, che però permetterà di ospitare un evento dall’importanza storica per la capitale Europea della Cultura, tutte le delegazioni diocesane italiane a Matera, incontri in tutta la città con il coinvolgimento delle parrocchie cittadine, e poi la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco a conclusione delle giornate congressuali.

Far tornare un Papa a Matera dopo 30 anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II (Papa Wojtyla) determinerà una visibilità internazionale e un’attrattiva anche per il futuro, in chiave turistico-religiosa potenzialmente molto rilevante. Naturalmente, tutte le principali cantierizzazioni e lavori del settore opere pubbliche sono in gran parte sospese per attendere che questo evento passi nel modo più sicuro possibile e con la massima concentrazione da parte di tutti gli uffici tecnici in particolare.”

Una macchina organizzativa che coinvolgerà la quasi totalità del personale comunale di Matera e che il 12 settembre, in una riunione in comune con gli organizzatori, erano presenti infatti dirigenti e personale tecnico di tutti i settori, oltre al sindaco e capo di Gabinetto.

About Author