Francavilla Fontana, Curto: “Sul caso Ostetricia non siamo vocati a sterili polemiche”

L’ex senatore Euprepio Curto interviene sul caso “Punto nascite”. “La vicenda della chiusura del reparto di ginecologia del nosocomio francavillese ha dato luogo ad alcuni commenti che sin troppo responsabilmente ci si limita a definire fuor di luogo. In primis va detto che l’iniziativa fatta propria dal sindaco Denuzzo non precede, ma segue, la mia personale sollecitazione, fatta, ovviamente, non a titolo personale, ma in quanto dirigente del partito di Forza Italia.
Che il sindaco l’abbia fatta propria non può che comportare compiacimento, fermo restando che a nessuno è consentito ipotizzare che l’iniziativa – si ripete: assunta dal sindaco Denuzzo, ma ipotizzata da Forza Italia – possa costituire occasione per mere polemiche politiche.
D’altronde, tanti e tali sono gli argomenti, tecnici, programmatici e politici in possesso di Forza Italia e dell’intero centrodestra che seguire la via della sterile polemica politica costituirebbe atto di vero e proprio autolesionismo, a cui, ci si consentirà, non siamo per nulla vocati.
Ancor di più, a questa parte politica interessa preliminarmente sapere se vi siano, e quali eventualmente siano, gli elementi, concretamente verificabili, sulla scorta dei quali l’interruzione del servizio sarebbe fissata sino, e non oltre, la data del 15 maggio 2023. Se essi elementi saranno ritenuti idonei alla riapertura di ginecologia, nulla quaestio, cosicché responsabilmente se ne prenderà atto gioendo per il pericolo scampato. Ma se, al contrario, tali elementi saranno ritenuti insufficienti a garantire la riapertura di ginecologia nell’ospedale francavillese dopi il 15 maggio, ebbene tutto ciò non potrà che essere considerato un insano tentativo di turlupinatura della intera città, oltre che di questa parte politica, a cui parrebbe molto chiaro il disegno di iniziare a sopprimere ginecologia, per poi proseguire con il progressivo smantellamento del Camberlingo”.

About Author