Cerignola in vetta, San Giorgio ko 2-1 nel recupero

CERIGNOLA – Ismail Achik firma l’allungo del Cerignola in vetta al girone H. Nel recupero della 18^ giornata, l’Audace batte 2-1 il San Giorgio con una rimonta da brividi al Monterisi. Succede tutto nella ripresa: Scalzone porta avanti i campani, Sirri e il fantasista di casa, al 90′, ribaltano il punteggio.

Per la caccia al primato solitario, Pazienza si affida al solito Malcore con il supporto di Loiodice e Mincica. Ospiti in campo con la minaccia Scalzone in attacco. Subito in pressione i gialloblù, che al 3′ ci provano con Maltese dalla distanza: sinistro impreciso. Il San Giorgio risponde al 12′ con un tiro-cross di De Siena che mette in apprensione Tricarico ma termina oltre la traversa. Due minuti più tardi gol annullato al Cerignola, fuorigioco sul cross di Dorval dalla sinistra. I campani tengono botta, Malcore prova a scuotere il Monterisi al 32′ ma la sua torsione di testa termina alta. Cinque minuti dopo Mincica arma il sinistro su schema d’angolo, ma la sua parabola è troppo facile per Bellarosa. Il portiere granata si salva subito dopo su un pallone vagante di Loiodice che resta in area piccola tra le proteste dell’Audace per un tocco di mano. Il primo tempo, senza reti, è tutto qui.

Ripresa che comincia su ritmi blandi, il Cerignola prova ad alzare i ritmi con i calci piazzati ma il San Giorgio tiene botta di mestiere. Al 20′ entrano Achik e Giacomarro per Tascone e Mincica, ma lo squillo più pericoloso è del San Giorgio con la punizione di Caprioli: Tricarico ci arriva e mette in angolo. Sul tiro dalla bandierina arriva la beffa degli ospiti. Scalzone gira in rovesciata una seconda palla che si infila sotto l’incrocio dopo una deviazione della difesa. Audace sotto a metà secondo tempo. La reazione è veemente, corner gialloblù, Longo spizza ma il pallone resta in area piccola dopo la deviazione di Bellarosa. Al 28′ arriva il pareggio: punizione di Achik verso la porta, la tocca Sirri e palla in rete per l’1-1. Pazienza alza la posta, dentro anche Palazzo per Longo, ma sono Giacomarro e soprattutto Loiodice a provarci con i tiri da fuori. Gli ofantini si innervosiscono per le perdite di tempo del San Giorgio e il match si spezzetta. Al 44′ Malcore prova a sfruttare la sponda di Palazzo, ma se ne va anche il destro del capocannoniere del girone H. Sembra la fine, ma l’ultima parola spetta a Ismail Achik: aggancio e destro a giro sul secondo palo, Bellarosa non ci arriva e il Monterisi esplode al 90′.

Nei sei di recupero c’è solo il tempo per il rosso a Raucci, l’Audace vince 2-1 e vola al primo posto solitario a +3 sul Bitonto. Il mercoledì del girone H è gialloblù, domenica nuovo capitolo della saga: Cerignola a Fasano, Bitonto a Rotonda.

About Author