La Bcc Tecbus Castellana Grotte continua a stupire nei playout del campionato di Serie A3 Credem Banca. Dopo il successo casalingo con Campobasso, i gialloblù si impongono anche in trasferta battendo 3-1 la Gaia Energy Napoli al PalaSiani, confermando il grande momento di forma e balzando in testa alla poule retrocessione a punteggio pieno.
Un successo preziosissimo quello ottenuto dalla squadra di coach Giuseppe Barbone, che ha saputo contenere il tentativo di rimonta dei campani dopo aver vinto il primo set. Ancora una volta determinante la prova dell’opposto Nicolò Casaro, autore di 23 punti, ben supportato dai 16 del capitano Luciano Zornetta e dai 10 di un ottimo Alberto Marra.
La cronaca del match
Castellana parte forte nel primo set, con Zornetta subito protagonista: i suoi ace valgono il primo allungo (4-8), consolidato poi da Marra a muro e da una serie di ottimi attacchi che portano il parziale sul 16-25.
Nel secondo set arriva la reazione di Napoli, che si porta avanti grazie a Starace e Lugli, chiudendo 25-19.
Il terzo parziale è una vera battaglia: i campani provano ad allungare (11-8), ma la Bcc Tecbus non molla e riesce a trovare il sorpasso grazie a Casaro e Marra. La squadra di Barbone chiude 22-25 con un finale in crescendo.
Nel quarto set, dopo un avvio equilibrato, i pugliesi trovano il break decisivo con Zornetta e Marra. Napoli tenta un ultimo assalto, ma Casaro firma i punti finali e mette il sigillo sul successo (21-25).
Le parole di coach Barbone
«Abbiamo disputato un’altra prova di grande maturità — ha commentato il tecnico —. È stato importante restare concentrati nei momenti di difficoltà e rispondere con determinazione. La squadra sta crescendo partita dopo partita e questi sei punti ci danno grande fiducia in vista delle prossime sfide».
Gaia Energy Napoli – Bcc Tecbus Castellana Grotte 1-3
(16-25, 25-19, 22-25, 21-25)
Napoli: Leone, Darmois 11, Martino 7, Lugli 13, Starace 21, Lanciani 7, Ardito (L), Volpe (L), Gianotti, Sportelli 5. N.e.: Saccone, Sangiovanni, Piscopo, Dotti. All.: Angeloni.
Battute vincenti/errate: 3/14 | Muri: 8 | Attacco: 43 | Ricezione positiva/perfetta: 55/36 | Errori gratuiti: 9 att, 6 ric
Castellana Grotte: Cappadona 3, Zornetta 16, Ciccolella 8, Casaro 23, Iervolino 5, Marra 10, Guadagnini (L), Guglielmi (L), Meschiari 3. N.e.: Mondello, Russo, Carta, Bux, Didonato, Renzo. All.: Barbone.
Battute vincenti/errate: 6/13 | Muri: 11 | Attacco: 50 | Ricezione positiva/perfetta: 52/27 | Errori gratuiti: 6 att, 3 ric
Arbitri: Giovanni Ciaccio (Palermo), Andrea Bonomo (Roma).
potrebbe interessarti anche
Volley 1a Div/M, Dinamo Molfetta vola in Serie D con due turni d’anticipo
Volley B1/F, PPV Fasano: Vesuvio Oplonti k.o. e primo posto nel Girone D
Volley A3/M, Castellana: Napoli battuto e salvezza conquistata
Volley D/F, PM Potenza: esordio in Supercoppa del Sud
Volley A2/M, Taranto abbraccia il Giappone: preso Ryu Yamamoto
Volley, finale playoff A3: Lagonegro cerca il colpo decisivo in casa