L’atleta del Circolo della Vela Bari è stato convocato dalla Federazione Italiana Vela per la regata internazionale ILCA 7
Alberto Divella, atleta del Circolo della Vela Bari, è stato convocato dalla Federazione Italiana Vela per partecipare alla regata internazionale ILCA 7 che si svolgerà a Kiel, in Germania, dal 18 al 25 giugno, organizzata dal Kieler Yacht Club.
Classe 2004, Divella ha mosso i primi passi nella vela proprio a Bari, iniziando il suo percorso sulla barca optimist sotto la guida di Beppe Palumbo, per poi proseguire con Riccardo Sangiuliano e Luca Bergamasco tra Open BIC, Ilca 4, Ilca 6 e infine nella classe olimpica Ilca 7, dove oggi si sta affermando come una delle giovani promesse azzurre.
Inserito quest’anno dalla FIV nel progetto sviluppo e under, Divella è considerato uno degli atleti in maggiore crescita nella classe olimpica. “È maturo, ben strutturato, determinato. Lo seguo da quando aveva 13 anni e oggi, a 20, sono felice di vederlo a questi livelli”, ha dichiarato il tecnico Riccardo Sangiuliano, che lo ha accompagnato in tutto il suo percorso.
La stagione per Divella è intensa: raduni, allenamenti, regate internazionali, ma anche studio. Alberto è iscritto al primo anno del corso di laurea in inglese in Business & International Management alla Bocconi di Milano.
“Allenarsi vivendo a Milano non è semplice per chi fa vela – racconta -, ma riesco a sfruttare i weekend sul Lago di Como e i lunghi blocchi con la squadra azzurra. A Milano mi alleno a terra e in bici, cercando di conciliare tutto con l’università”.
Entusiasta per la convocazione in Germania, il giovane atleta vive l’impegno di Kiel come un banco di prova: “Sarà una regata di allenamento ad altissimo livello, utile per confrontarmi con atleti esperti e prepararmi agli obiettivi del 2025: Europeo e Mondiale”.
L’obiettivo più grande però resta uno: “Il sogno è arrivare alle Olimpiadi, è ciò che voglio davvero. Lavorerò ogni giorno con determinazione per raggiungerlo”.
potrebbe interessarti anche
Tennis, l’Italia parte forte alla Hopman Cup: Croazia ko a Bari
Hopman Cup a Bari: Tsitsipas, Cobolli e Vekic a lezione di ‘orecchiette’. Elogi per Sinner
Futsal A/F: Cmb, Casiero completa il pacchetto dei portieri
Vela: Para Sailing Brindisi protagonista a Marina di Ravenna
Padel internazionale: l’argentino Calneggia ospite del JPadel Arena di Brindisi
Futsal A/F, Mariagrazia Pezzolla torna in Puglia: firma per la Soccer Altamura