Francesco Stabile è il campione del XXII Trofeo Aldo D’Alesio, organizzato dal Circolo della Vela Bari. Con il primo posto assoluto nella classe Ilca 4, la più numerosa di questa quarta tappa dello Zonale, Stabile si aggiudica non solo il trofeo ma anche il primo posto tra gli U16.
Sul podio con lui anche le compagne di squadra Maria Carla Montanaro, seconda assoluta e prima tra le ragazze U16, e Lia Giorgino, terza e seconda tra le U16. Tra le ragazze U16 completa il podio Anna Mairo (C.V. Azimuth), mentre tra i ragazzi Nicolò Antonio Quarta (C.V. Gallipoli). Benedetta Ricciardi (L.N.I. Monopoli) si impone invece tra le Over 16.
Alla regata, dedicata alla memoria di Aldo D’Alesio, storico presidente del Circolo della Vela Bari, hanno partecipato 59 velisti. Le condizioni meteo, con vento da Sud e temperature miti, hanno permesso di completare tre prove per ciascuna classe.
Nella classe Ilca 6, il successo assoluto e tra gli U19 è andato a Pietro Colazzo (C.N. Lampara), seguito da Francesco Romani e Gabriele Amodio (CV Bari). Roberto Toscano (CV Bari) è il miglior U17, mentre Marina Murri (C.N. Lampara) vince tra le ragazze. Tra i master, il primo posto è di Antonio Macina (C.N. Il Maestrale).
Nella classe olimpica Ilca 7, Pierfrancesco Calogiuri (CV Bari) si aggiudica la vittoria, davanti al compagno di squadra Nicolò Maria Barracane Soffietto e a Federico De Michele (L.N.I. Monopoli). Giulio Pio Mariano (C.N. Lampara) conquista il primo posto tra gli U21. Fabrizio Pisanelli (CV Azimuth) è il miglior master, seguito da De Michele e Mauro Martina (Circolo della Vela Marina).
Buona prova anche per Alberto Divella, che dopo aver vinto le prime due prove ha dovuto lasciare la regata per raggiungere il raduno FIV Ilca 7 a Olbia, chiudendo comunque al sesto posto assoluto.
potrebbe interessarti anche
Taekwondo, pioggia di medaglie per il Centro TKD Foggia
Futsal B/M, Bernalda riparte dalla Diaz: Volpini “Testa e gambe per finale”
Kombat Mania 2025: Scuro brilla e punta al titolo europeo ISKA
Nuoto, Marco D’Aniello brilla a Lignano: 3 medaglie e 7° posto mondiale
Pugilato Femminile: Cristina Garganese torna sul ring per il titolo Intercontinentale
Taranto, sport in crisi: “Serve sostegno per tutte le discipline”