“Situazione drammatica, serve garantire l’acqua: confronto continuo con Pentassuglia e Basilicata”
Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Marco Galante, ha effettuato un sopralluogo presso la Vasca 10 del Consorzio Unico di Bonifica del Centro Sud in agro di Ginosa, per verificare lo stato degli impianti in vista dell’avvio della stagione irrigua.
“Serve la massima attenzione per l’approvvigionamento idrico, soprattutto alla luce delle alte temperature registrate in questi giorni” ha dichiarato Galante, evidenziando come quest’anno la disponibilità d’acqua sia inferiore rispetto al 2023. In particolare, la situazione nel Tarantino, con riferimento a vigneti e colture orticole, rischia di farsi critica senza interventi tempestivi.
Nel corso delle audizioni in consiglio è emerso come le temperature record aggravino ulteriormente il fabbisogno irriguo, rendendo necessario un piano d’azione immediato. Galante ha spiegato di aver avuto contatti diretti con l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, impegnato da mesi nella programmazione della stagione.
Nella giornata odierna si è tenuta anche una riunione telefonica con la Regione Basilicata, per definire la disponibilità d’acqua proveniente dagli invasi lucani, nell’ambito degli accordi interregionali. A breve seguirà un incontro operativo con Acque del Sud, il commissario e l’Autorità di Distretto per il monitoraggio costante della situazione.
“La collaborazione con la Basilicata è fondamentale per garantire la programmazione della stagione irrigua” ha spiegato Galante, che ha ricordato come l’assessorato abbia già avviato la pulizia dei canali e la manutenzione dei pozzi e degli impianti. È fondamentale, ha aggiunto, che i Comuni segnalino tempestivamente eventuali criticità per consentire interventi rapidi.
“Dobbiamo assicurare agli agricoltori, ormai allo stremo per i danni provocati dagli eventi atmosferici, un servizio efficiente. Per questo continuerò a interfacciarmi costantemente con l’assessore, l’Arif e il Consorzio di Bonifica, per monitorare l’evoluzione della stagione e dare risposte rapide a chi vive di agricoltura.” ha concluso Galante.
potrebbe interessarti anche
Incendio a Sava trovato anziano carbonizzato
Taranto, appartamento a fuoco in pieno centro (video)
Brigadiere ucciso, Bitetti: “Forze dell’ordine scudo della nostra sicurezza”
Taranto, avvisi Tari errati: “Disguidi su sconti e differenziata”
Taranto FC verso il fallimento: la Procura presenta istanza
Grottaglie, Mediterraneo 2025: ceramica messaggio universale di pace