BARLETTA – Il vallone Tittadegna sarà ripulito grazie ai fondi stanziati dalla Regione Puglia. Uno dei più discussi canali di scolo della città di Barletta potrà beneficiare di 45mila euro per la bonifica dell’area e per la rimozione dei rifiuti presenti in loco.
Circa 25mila euro sono già stati utilizzati per il ripristino ambientale. La somma era stata anticipata dal Comune di Barletta, che aveva concordato attraverso il consorzio di bonifica il successivo rimborso proveniente dalle casse regionali. Gli altri 20mila euro, invece, saranno utilizzabili in futuro come budget per la manutenzione ordinaria del vallone Tittadegna.
Fondamentale l’installazione delle fototrappole nelle aree circostanti, principale deterrente per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti.
La vicenda del vallone è stata a lungo attenzionata a livello politico e sociale. Prima lo sciopero della fame e la protesta del sub ambientalista Antonio Binetti, poi il braccio di ferro tra amministrazione comunale di Barletta e vertici regionali per la competenza di intervento, fino all’accordo economico deciso in Regione.
potrebbe interessarti anche
Andria: picchia la compagna che perde la milza, arrestato
Barletta: Incendio in capannone della zona industriale
BAT, sicurezza cittadina: finanziamenti per Barletta e Bisceglie
Barletta Calcio, Dimiccoli: “Invito i tifosi alla calma, presto una decisione”
Francavilla Fontana, sì della Regione Puglia al campo da golf
San Ferdinando di Puglia: al via i lavori per centro socio-educativo minori