BARLETTA – Il vallone Tittadegna sarà ripulito grazie ai fondi stanziati dalla Regione Puglia. Uno dei più discussi canali di scolo della città di Barletta potrà beneficiare di 45mila euro per la bonifica dell’area e per la rimozione dei rifiuti presenti in loco.
Circa 25mila euro sono già stati utilizzati per il ripristino ambientale. La somma era stata anticipata dal Comune di Barletta, che aveva concordato attraverso il consorzio di bonifica il successivo rimborso proveniente dalle casse regionali. Gli altri 20mila euro, invece, saranno utilizzabili in futuro come budget per la manutenzione ordinaria del vallone Tittadegna.
Fondamentale l’installazione delle fototrappole nelle aree circostanti, principale deterrente per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti.
La vicenda del vallone è stata a lungo attenzionata a livello politico e sociale. Prima lo sciopero della fame e la protesta del sub ambientalista Antonio Binetti, poi il braccio di ferro tra amministrazione comunale di Barletta e vertici regionali per la competenza di intervento, fino all’accordo economico deciso in Regione.
potrebbe interessarti anche
Canosa: rapina in un supermercato, indagini in corso
Esplosione al bancomat: ladri in fuga senza il bottino a Bisceglie
Nuovo CDA Amet Trani, i dubbi di Fratelli d’Italia
Trani, concorrenza ed appalti pubblici ad un anno dalla riforma
Barsa, cento giorni senza CdA: la polemica del PD Barletta
Auto contro furgone sulla Barletta-Canosa: morto un 72enne