Da Palermo a Bolzano, passando per Chieti e Napoli. Anche quest’anno, il 28 e il 29 settembre, torna “Urban Nature: la festa della Natura in città”, l’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città.
Oltre al grande evento conclusivo, che si terrà a Roma sulla terrazza del Pincio domenica 29 settembre, sono oltre 150 gli eventi nelle principali città in tutta Italia volti a riscoprire il valore della natura urbana, rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
BASILICATA
Il 29 settembre l’Oasi WWF di Policoro ospiterà un evento nella pineta, dove è in atto un progetto di rinaturazione, e un ambiente naturale di rara bellezza, nello specifico un bosco planiziale igrofilo, anch’esso interessato da progetti di rimboschimento. L’escursione prevederà inoltre la visita alla quercia monumentale e al Centro Recupero Animali Selvatici e Tartarughe Marine gestito dal WWF. Pulire un’area verde è invece l’obiettivo del Matera clean up day che si terrà in Vico Gioberti alle 9,00 del 29 settembre.
PUGLIA
Il 28 settembre le Saline Monaci di Manduria vedranno l’arrivo di alcuni alunni rappresentanti degli istituti comprensivi di Manduria. L’evento prevede la realizzazione di diversi laboratori didattici: riconoscimento delle specie autoctone presenti, birdwatching per il riconoscimento della fauna selvatica e la messa a dimora di ginepri a chiusura della giornata. Il 29 settembre si terrà invece un percorso urbano in cui passeggiare con le guide del WWF Foggia nelle aree verdi cittadine, per conoscere le peculiarità ed i servizi ecosistemici del verde della città e gli alberi monumentali della Villa Comunale e il Parco Campi Diomedei. Insieme scopriremo i benefici e i servizi della natura in città. Al Parco Cillarese di Brindisi saranno organizzate attività per apprezzare i tesori della città, vivendo una mattinata in armonia nel polmone verde urbano,
potrebbe interessarti anche
‘Le Orecchiette che vorrei’ al G7 per le disabilità di Assisi
Conservatorio Tito Schipa, grande concerto della “Entail Symphonic Band”
Martina Franca: tre giorni di festa per la “bombetta”
Francavilla Fontana, 102 anni per nonna Maria: “Un esempio di saggezza”
Taranto, successo per il Palio in Rosa
Gallipoli, conclusa la decima edizione del “Gozzo International Festival”