“Abbiamo girato molti reparti, molti padiglioni e abbiamo riscontrato purtroppo che il vivere civile non è certamente all’ordine del giorno, ma non per responsabilità della direzione del carcere o degli operatori che vi lavorano con molta attenzione all’interno della struttura. Ma c’è da dire che ci sono condizioni di stato di abbandono, che rappresenterò oggi stesso direttamente al vice ministro Sisto, perchè venga attenzionata la situazione e posta all’attenzione dell’agenda politica”. Lo ha dichiarato Vito De Palma, deputato di Forza Italia, a margine della visita al carcere di Taranto.
“Non è possibile stare in cella in condizioni disumane senza aria condizionata, senza i servizi igienici o una doccia. E’ giusto che chi deve scontare la pena debba farlo in carcere, ma con le condizioni di civiltà”, ha aggiunto De Palma che ha evidenziato come “l’intuizione del segretario nazionale Tajani con l’operazione ‘Estate in carcere’ era giusta”.
Presente al sopralluogo, effettuato nella mattinata di lunedì 2 settembre, anche Massimiliano Di Cuia, consigliere regionale, che ha sottolineato come è stato “constatato che c’è un problema infrastrutturale. Una parte importante del carcere non è assolutamente adeguata a garantire uno standard di ‘vivere civile’ a chi oggi sconta la pena detentiva. Ci siamo fatti carico di rappresentare questa situazione”.
Nella giornata dedicata alla visita al carcere di Taranto la delegazione di Forza Italia ha incontrato il direttore e i sindacati di polizia penitenziaria.
potrebbe interessarti anche
Taranto, violento nubifragio: allagamenti, blackout e caos in città
Sanitaservice, proroga graduatoria ausiliari pulitori: appello CISL FP
Acquisizione ex Ilva, ci siamo: si aprono le buste al Ministero
Mario Guadagnolo nominato nuovo direttore del MUDIT
Auto contro tir nel tarantino: sale a tre il conto dei morti
Scalera: ‘A mitilicoltura tarantina va riconosciuto stato calamità’