Durante l’incontro con il sub-commissario straordinario del Comune di Taranto con delega alla Polizia Municipale, Nicolì, e con il comandante della Polizia Locale, Orefice, la delegazione dell’Unione Sindacale di Base (Usb) ha sollevato diverse questioni urgenti, chiedendo interventi tempestivi in vista della conclusione del mandato commissariale e del cambio di amministrazione.
Sicurezza prima di tutto
“Prima di impiegare il personale nei servizi di viabilità – spiegano i rappresentanti dell’Usb – è indispensabile convocare un tavolo periodico sulla sicurezza sul lavoro, alla presenza del datore di lavoro e del medico competente, affinché quest’ultimo chiarisca le limitazioni eventualmente previste per ciascun agente”. La richiesta è stata avanzata con l’urgenza dettata dal crescente impiego del personale su strada.
Previdenza integrativa 2023 e nuovi ingressi
Il sindacato ha chiesto chiarimenti anche sui fondi della previdenza integrativa relativi al 2023, ancora non versati. Il sub-commissario ha assicurato un possibile sblocco già nei prossimi giorni. Buone notizie anche per quanto riguarda il personale: entro la fine di aprile entreranno in servizio cinque nuovi agenti di Polizia Locale e sarà approvato il rendiconto 2024.
Vestiario e dotazioni
Altro tema affrontato, quello delle forniture di vestiario per i vigili. Usb ha ottenuto rassicurazioni sull’imminente stanziamento di 40mila euro per dotare il personale ancora sprovvisto di divisa.
Verso la nuova amministrazione
“Abbiamo posto sul tavolo solo le questioni più urgenti e che possono essere risolte in tempi rapidi. Tutti gli altri temi strutturali dovranno essere affrontati con la nuova amministrazione e il futuro comandante della Polizia Locale”, ha precisato la delegazione Usb composta da Angelo Ferrarese (Rsu e Rls), Laura Santoro, Massimo Albano e Luca Bellone De Grecis.
potrebbe interessarti anche
Incendio in un immobile disabitato a Taranto
Taranto, Acciaierie-Baku: “Nessuno resterà indietro”
Taranto, alle Comunali arrivano le liste bicicletta
Taranto, confermata partenza motonave Clodia per uscita processione Addolorata
Rapina alle poste di Avetrana, indagini in corso
Taranto, Lazzaro chiede azzeramento vertici partecipate e sorteggio scrutatori