«Alcuni stanno strumentalizzando una mia semplice opinione sulla possibile costituzione di una fondazione legata ai Giochi del Mediterraneo 2026». Così il senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle, interviene in merito al dibattito nato attorno alla proposta del commissario straordinario Massimo Ferrarese.
Turco chiarisce di aver espresso un parere personale, non legato a ruoli esecutivi, e ribadisce il suo sostegno alla rinascita dello sport tarantino, ma con la richiesta di maggiore trasparenza: «Quella del commissario non è ancora una proposta definita, ma solo un’idea, priva al momento di struttura, statuto, soggetti promotori, finalità, governance e sostenibilità. Serve chiarezza prima di prendere posizione».
Il senatore punta inoltre il dito contro anni di abbandono da parte delle istituzioni locali: «Lo sport cittadino è ai minimi storici. Lavoro da tempo per sollecitare iniziative concrete e sostenibili, in grado di dare futuro alle infrastrutture che verranno realizzate con fondi pubblici».
Netta anche la posizione sui finanziamenti: «Il MoVimento 5 Stelle è contrario a qualsiasi progetto sostenuto dalle grandi industrie inquinanti. Non possiamo accettare commistioni tra sport, ambiente e diritto alla salute».
Infine, Turco invita al confronto: «Se esiste una disponibilità economica di 500mila euro, sia messa a disposizione di un comitato promotore con nomi noti fin dall’inizio. Resto disponibile al dialogo, ma per rispetto verso la città, valuteremo solo progetti concreti e completi. Basta idee generiche».
potrebbe interessarti anche
Blitz antidroga a Taranto: la Finanza sequestra eroina, cocaina e hashish
Nessuna truffa, assolto ex comandante Carabinieri di Fragagnano
Taranto, Palazzo Troilo sarà la sede del Comitato dei Giochi del Mediterraneo
A Castellaneta una piazza in ricordo di Giovanni Cardenio
Concerto Uno Maggio Taranto: ospiti internazionali e voci ribelli
Taranto, fugge al controllo della Polizia Locale: denunciato 40enne