Mario Turco

Taranto, Turco: “Aspettiamo il progetto sulla Fondazione per lo sport”

Il vicepresidente del M5S: “Alcuni stanno strumentalizzando una mia semplice opinione, serve chiarezza prima di prendere posizione”

«Alcuni stanno strumentalizzando una mia semplice opinione sulla possibile costituzione di una fondazione legata ai Giochi del Mediterraneo 2026». Così il senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle, interviene in merito al dibattito nato attorno alla proposta del commissario straordinario Massimo Ferrarese.

Turco chiarisce di aver espresso un parere personale, non legato a ruoli esecutivi, e ribadisce il suo sostegno alla rinascita dello sport tarantino, ma con la richiesta di maggiore trasparenza: «Quella del commissario non è ancora una proposta definita, ma solo un’idea, priva al momento di struttura, statuto, soggetti promotori, finalità, governance e sostenibilità. Serve chiarezza prima di prendere posizione».

Il senatore punta inoltre il dito contro anni di abbandono da parte delle istituzioni locali: «Lo sport cittadino è ai minimi storici. Lavoro da tempo per sollecitare iniziative concrete e sostenibili, in grado di dare futuro alle infrastrutture che verranno realizzate con fondi pubblici».

Netta anche la posizione sui finanziamenti: «Il MoVimento 5 Stelle è contrario a qualsiasi progetto sostenuto dalle grandi industrie inquinanti. Non possiamo accettare commistioni tra sport, ambiente e diritto alla salute».

Infine, Turco invita al confronto: «Se esiste una disponibilità economica di 500mila euro, sia messa a disposizione di un comitato promotore con nomi noti fin dall’inizio. Resto disponibile al dialogo, ma per rispetto verso la città, valuteremo solo progetti concreti e completi. Basta idee generiche».

About Author