Per tutto il mese di ottobre, chi dimostrerà di aver effettuato una donazione all’Associazione Susan G. Komen, che si occupa, con volontari e medici, della lotta ai tumori del seno, potrà entrare gratuitamente al Museo nazionale archeologico MArTA di Taranto, così come in altri 16 musei italiani che hanno aderito alla campagna.
Per l’edizione 2022 del mese internazionale della prevenzione dei tumori al seno, Taranto ha scelto la figura di una donna di terracotta della seconda metà del II sec. a.C. che però sul suo himation (mantello) appunta il classico fiocchetto rosa da sempre simbolo delle azioni di sensibilizzazione sulla diagnosi precoce: “La Prevenzione è il nostro capolavoro”, questo è lo slogan.
“Il MArTA è un sito culturale che racconta molto le donne delle civiltà del passato e non può rimanere indifferente alla storia contemporanea di migliaia di donne che affrontano quotidianamente la diagnosi oncologica. La cultura ha anche questa funzione: mostrare che possiamo produrre risultati positivi se siamo in grado di dedicare la giusta attenzione e le giuste risorse al campo della lotta ai tumori al seno, che oggi grazie alla ricerca scientifica riscontrano migliori approcci di cura e guarigione”, sottolinea Eva Degl’Innocenti, direttrice del MArTA”.
potrebbe interessarti anche
Crisi Taranto FC, Melucci: ‘Chiarezza, no strumentalizzazioni politiche’
Taranto, due nuovi banchetti per il calendario del cane Max
Taranto, medici: medaglie d’oro e giuramento
Giochi Mediterraneo, ecco il campo di regata. Tizzano: “Avrà valenza mondiale”
Giochi Mediterraneo, su tempi e imprese Ferrarese fiducioso: “sono del mestiere”
Taranto, operazione contro falsi documenti: fermato un georgiano