Nella giornata di venerdì 19 luglio 2024, incontro tra CGIL FP, CISL FP e UIL FPL e la Sanitaservice, riguardante il bando per le assunzioni di autisti/soccorritori del servizio 118. Al termine dell’incontro, il segretario generale territoriale UIL FPL di Taranto, Giovanni Maldarizzi, ha voluto chiarire la situazione e smentire alcune recenti affermazioni diffuse a mezzo stampa.
“L’incontro di oggi tra le Organizzazioni Sindacali titolari della contrattazione e in possesso di tutte le prerogative di legge è stato molto produttivo – ha dichiarato Maldarizzi -. Contrariamente a quanto asserito da altre organizzazioni sindacali, martedì prossimo non è prevista nessuna pubblicazione del bando. La pubblicazione del bando per completare le 384 assunzioni del servizio 118 della Sanitaservice avverrà a breve, ma oggi abbiamo appreso dall’Amministratore Unico, Giuseppe Pulito, che non c’è ancora una data precisa, poiché è ancora in corso il confronto con il Socio Unico ASL Taranto su alcuni dettagli della procedura.”
Durante l’incontro è stato confermato che l’unico requisito di ammissione alla procedura sarà l’aver conseguito il corso regionale di autista/soccorritore. “Tutto il resto rientra nei titoli di carriera e professionali così come previsto dalla normativa nazionale”, ha sottolineato Maldarizzi.
Inoltre, la UIL FPL ha richiesto l’inserimento di specifiche clausole tese alla valorizzazione delle competenze e del servizio svolto nel servizio 118, con un’attenzione particolare alle specificità e complessità della ASL Taranto. “Abbiamo chiesto all’Amministratore Pulito il rispetto delle prerogative sindacali in capo alle Organizzazioni Sindacali titolari della contrattazione e rappresentative a livello nazionale. In questo modo, si eviteranno fughe in avanti con comunicati stampa che illudono i lavoratori e creano false aspettative che poi non si realizzano nei termini prospettati”, ha concluso Maldarizzi.
La UIL FPL di Taranto seguirà con attenzione il percorso di pubblicazione della delibera di indizione delle procedure assunzionali, a tutela dei lavoratori e dei servizi offerti al cittadino, compreso l’intero Sistema 118.
potrebbe interessarti anche
SS Annunziata di Taranto: aperto il dibattito sul futuro dell’area
Taranto, la Cisl incontra l’Arcivescovo Miniero
‘SMILE!’: a Taranto odontoiatria sociale per i più fragili
Taranto, è la provincia pugliese regina della Cigs. I dati Inps
Taranto, poliziotto investito sulla SS7: salvo per miracolo
Taranto, crisi mitilicoltura: Melucci chiede sospensione canoni demaniali