Il cantante Niccolò Fabì ha inaugurato a Taranto, nella mattinata di martedì 9 maggio, un parco giochi per bambini al rione Tamburi, a poche centinaia di metri dallo stabilimento ex Ilva.
Dopo 6 anni si realizza il progetto “I sorrisi di Tamburi”, che nacque dalla sinergia tra l’associazione “Parole di Lulù” dello stesso Fabi e Shirin Amini (per ricordare la figlia Olivia morta a 2 anni, nel 2010. per una meningite fulminante), la Fondazione Pizzarotti e il Comune di Taranto.
Il progetto è stato poi selezionato da Intesa Sanpaolo nell’ambito del Programma Formula, in collaborazione con Fondazione Cesvi, e finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2022 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti oltre 145mila euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Il parco è situato nell’area verde di proprietà comunale annessa al plesso “Gabelli”. Potrà accogliere in sicurezza, gli alunni nelle ore ricreative, ma anche i bimbi del quartiere con le loro famiglie fuori dall’orario scolastico.
Il parco giochi è interamente pensato con materiali certificati, ecocompatibili e sostenibili. All’interno, in collaborazione con l’iniziativa Nati per Leggere, il progetto intende inoltre realizzare una biblioteca con libri dedicati ai bambini nella fascia d’età dai 5 mesi ai 6 anni.
All’inaugurazione hanno partecipato anche rappresentanti di Intesa Sanpaolo, Fondazione Pizzarotti e Fondazione Cesvi.
potrebbe interessarti anche
Taranto, M5S: ‘No a lottizzazione e degrado urbano’
Fiume Tara: ‘Dissalatore come opportunità per la Puglia’
Il centro di Taranto si spegne, chiude dopo 82 anni storica cartoleria
Taranto, una targa in memoria di Rocco Scotellaro
Taranto, due banchetti per il calendario di Max
Bari, le opere di Pete Sludge nel mercato Sant’Antonio