La mitilicoltura tarantina sta attraversando una crisi senza precedenti, mettendo a rischio aziende e occupazione. Associazioni e sindacati del settore (tra cui AGCI Agrital, UNCI Agroalimentare, Confcooperative, Legacoop, Confesercenti, FAI CISL, FLAI CGIL e UILA Pesca) hanno inviato una richiesta di incontro urgente alla commissaria prefettizia Giuliana Perrotta per affrontare l’emergenza.
Le difficoltà sono legate a limitazioni regionali sulla coltivazione nel Mar Piccolo e alle temperature estive anomale che hanno ridotto drasticamente la produzione. Da mesi si cercano soluzioni con Comune, Regione e commissario per le Bonifiche, ma il settore necessita di azioni immediate per evitare il collasso.
I rappresentanti chiedono di non interrompere le iniziative già avviate e di garantire sostegni concreti ai lavoratori, privi di ammortizzatori sociali. La richiesta è di un incontro urgente per definire un percorso condiviso con le strutture comunali e dare continuità agli interventi in atto.
potrebbe interessarti anche
Taranto, scontro auto-ambulanza: “Operatori feriti ma salvi, noi sempre a rischio”
Giochi del Mediterraneo, botta e risposta tra Sannicandro e Perrini
Taranto, come affrontare la gestione della classe
Taranto, Comunali: parla Di Cuia. “Discontinui da Melucci”
Taranto, Guardia di Finanza sequestra 155 banconote false
Taranto: ex Ilva a Baku, i dubbi della Fiom Cgil