Nell’edizione 2024 del Medimex – International Festival & Music Conference, promosso da Puglia Sounds e in programma dal 19 al 23 giugno a Taranto, non mancherà un sentito omaggio a Ernesto Assante, il giornalista e critico musicale recentemente scomparso, storico consulente artistico e amico del festival.
In suo onore, è stato intitolato il premio attribuito a figure seminali della storia della musica, che negli anni è stato consegnato a leggende come Iggy Pop, Patti Smith, Bryan Ferry, Kraftwerk e Liam Gallagher.
Il Premio Ernesto Assante 2024 sarà conferito ai The Smile, il gruppo musicale britannico che si esibirà sabato 22 giugno sulla rotonda del Lungomare, per “la capacità di innovare e l’originalità nell’ambito della musica pop-rock”.
Il concerto sarà aperto da Melga, giovane cantautrice di Massafra che nel 2023 ha pubblicato il disco “Figli” con il supporto del bando Puglia Sounds Record, e da Rober Stillman, sassofonista e polistrumentista americano.
Domenica 23 giugno sarà la volta dei Guatemala, band indie rock pugliese, che apriranno i live dei Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data nel Sud Italia).
Medimex 2024 propone anche la mostra “Bob Gruen: John Lennon, The New York Years”, allestita dal 19 giugno al 14 luglio al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, che racconterà, attraverso 60 fotografie e testi, la collaborazione tra il fotografo Bob Gruen e John Lennon e Yoko Ono.
Dal 20 al 23 giugno, sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto, si potrà assistere al video mapping “Infinite Loop, AI Endless Exploration”, un’opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels dedicata all’intelligenza artificiale, con ingresso libero.
Venerdì 21 giugno, alle ore 21.00 al teatro Fusco, il Medimex presenterà la prima nazionale del film “AngelHeaded Hipster. The Songs of Marc Bolan & T.Rex” (2022) alla presenza del regista Ethan Silverman, accompagnato da Michele Riondino, Marc Urselli e Carlo Massarini, con ingresso libero.
Infine, allo Spazioporto torneranno gli showcase selezionati attraverso una call pubblica, per presentare i talenti più interessanti della scena World, Jazz, Indie/Pop/Rock pugliese e nazionale.
potrebbe interessarti anche
San Giorgio Jonico, Premio Città delle Tagghjate: successo per la prima edizione
Il bandoneón a Matera per ultimo concerto del Fadiesis Accordion Festival
Taranto, lesioni complesse: il nuovo servizio della Asl
Lo Jonio, copertina del numero 340 dedicata al ritorno a scuola
Futuro Porto di Taranto: ‘Priorità a lavoratori e riqualificazione’
Sostegno urgente per il Porto di Taranto: appello del sindaco Melucci