TARANTO – A pochi giorni dall’inaugurazione della tangenziale sud che dovrebbe avvenire il 23 gennaio torna alla ribalta una clamorosa incompiuta: la Tangenziale Nord da tempo sparita dai radar della politica.
A soffermarsi sulla mancata realizzazione della strada è stato un servizio di “Striscia la notizia”, il popolare programma di Canale 5: protagonista l’inviato pugliese Pinuccio.
Nel corso del programma è stata ripercorsa la storia dell’opera: i lavori iniziarono più di trenta anni fa ma su 25 chilometri di tracciato vennero completati solo i 5 km centrali.
Adesso la costruzione della strada sembra finire nel dimenticatoio: il progetto infatti non compare più nel Piano regionale dei trasporti: il sindaco e presidente della Provincia, Rinaldo Melucci, ha sottolineato le gravi difficoltà nella realizzazione auspicando che la Regione riprenda in mano il progetto.
Era stata proprio la Provincia, nel corso della presidenza Gugliotti, a presentare un Masterplan che comprendeva la realizzazione della Tangenziale Nord: era il gennaio 2022. Appena tre anni fa.
potrebbe interessarti anche
Martina Franca, la Guardia Costiera sequestra una cava di calcestruzzi
Grottaglie – Ospedale San Marco: rischio chiusura Punto primo intervento
Sicurezza Ss 100, sperimentazione incentivi per utilizzo A14
Martina Franca: nuovo furto alla statua di Padre Pio, sdegno tra i fedeli
Martina Franca: rissa in un bar del centro storico, Polizia sospende attività
Taranto, inaugurata sede Autorità Idrica Pugliese