Il periodo di purgatorio è terminato, ora nostra rappresentanza in giunta. Questa è la richiesta avanzata da Italia Viva attraverso il presidente provinciale Fabio Galli e il presidente cittadino Francesco Basi. “Molto tempo è passato da quando il nostro partito, attraverso una diligente condotta d’aula dei consiglieri comunali di Taranto, ha assicurato continuità all’amministrazione comunale, scongiurando persino la fine anticipata del mandato. Ora, la nostra comunità chiede legittima rappresentanza in giunta”, hanno dichiarato i due esponenti.
Il messaggio politico dei centristi è rivolto principalmente ai partner della maggioranza che sostiene l’amministrazione Melucci, piuttosto che al primo cittadino. “Riteniamo sproporzionata la presenza nell’esecutivo e nelle società partecipate di esponenti riconducibili ad alcuni gruppi consiliari, in qualche caso anche non candidati alle elezioni amministrative né eletti dai cittadini. Al contrario, riteniamo mortificata la nostra leale appartenenza alla coalizione di maggioranza nel silenzio consapevole di chi ha più di ciò che rappresenta”, hanno sottolineato Galli e Basi.
Pertanto, i rappresentanti di Italia Viva hanno concluso chiedendo al primo cittadino, spettatore suo malgrado di continui valzer di consiglieri tra i gruppi, di definire in tempi brevi regole certe e condivise che possano consentire a tutte le forze politiche di maggioranza di partecipare alla gestione della cosa pubblica. Hanno infine auspicato l’avvio delle necessarie consultazioni con i gruppi consiliari e le segreterie dei partiti.
potrebbe interessarti anche
Roberta Bruzzone sui casi Scazzi e La Rocca
Sava, i commercianti illuminano il Natale
Taranto, concorso a premi per la differenziata nel Borgo
Massafra, è ufficiale: Tarsia commissario del Comune
Dissalatore sul fiume Tara: progetto in bilico tra criticità ambientali e normative
Taranto: Asl chiede pagamento di una prestazione di 8 anni fa