Paolo Castronovi, consigliere comunale di Taranto e segretario provinciale del PSI, ha lanciato una proposta che unisce la valorizzazione della risorsa mare e la promozione turistica della città: la realizzazione di un porticciolo turistico in Mar Grande, sotto la scarpata del Lungomare.
Castronovi ha precisato che l’idea, nata da un gruppo di professionisti che collabora con il Partito Socialista, potrebbe essere un’importante risorsa per il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune, su cui sta lavorando il professor Francesco Karrer.
“Il mare è una componente fondamentale della nostra storia”, ha dichiarato Castronovi, sottolineando che un porticciolo in quella zona permetterebbe di riappropriarsi di un’area poco frequentata dai cittadini e di accogliere centinaia di imbarcazioni. Secondo il consigliere, l’iniziativa potrebbe avere importanti ricadute economiche, soprattutto considerando i risultati del settore della cantieristica da diporto, che nel 2023 ha raggiunto i 4 miliardi di euro di export a livello nazionale.
Castronovi ha concluso evidenziando l’alto interesse per Taranto da parte dei diportisti, con una lunga lista d’attesa dovuta alla mancanza di posti disponibili. “Realizzare un porticciolo turistico sotto la scarpata del Lungomare è un’idea che l’amministrazione comunale dovrebbe sostenere”, ha affermato.
potrebbe interessarti anche
Taranto, violento nubifragio: allagamenti, blackout e caos in città
Sanitaservice, proroga graduatoria ausiliari pulitori: appello CISL FP
Acquisizione ex Ilva, ci siamo: si aprono le buste al Ministero
Mario Guadagnolo nominato nuovo direttore del MUDIT
Auto contro tir nel tarantino: sale a tre il conto dei morti
Scalera: ‘A mitilicoltura tarantina va riconosciuto stato calamità’