Taranto, Bonomi: “In Puglia non solo Ex Ilva, ci sono tante eccellenze”

TARANTO – A Taranto il presidente nazionale di Confindustria, Carlo Bonomi, ha partecipato alla’assemblea dell’associazione degli industriali, ospitata nella sala conferenza dell’Arsenale militare marittimo. Tanti gli argomenti affrontati, Bonomi ha spiegato che in Puglia non c’è solo il tema legato all’Ex Ilva, ma sono tante le eccellenze che la regione offre.

“Innanzitutto – ha spiegato Bonomi – mi piacerebbe rappresentare una industria della Puglia che non è solo Ilva. Capisco che mediaticamente oggi si parli di Ilva, ma guardate che la Puglia è tante altre cose, agroalimentare, farmaceutica, turismo. Mi piacerebbe che si raccontassero le eccellenze della Puglia che non è solo il problema di Ilva. La Puglia può dare tanto e sarebbe bello raccontare anche le eccellenze”. Lo ha affermato il presidente nazionale di Confindustria Carlo Bonomi intervenendo a Taranto a un’assemblea pubblica sulle sfide della transizione.
Scendendo nel dettaglio sulla acciaieria di Taranto, Bonomi ha sottolineato che
nazionalizzare non è la soluzione
‘Acciaio di Stato ci è costato grandi fallimenti’
La priorità è l’acciaio green, non possiamo di dipendere dall’estero sulla produzione di acciaio, tre milioni di tonnellate annue non bastano, ha aggiunto il presidente nazionale degli industriali, bisogna arrivare al doppio: sei milioni.
L’ex Ilva è strategica per l’economia nazionale,il tema è: qual è il progetto industriale. Quello della nazionalizzazione non credo che sia il percorso, l’acciaio di Stato ce lo ricordiamo tutti, ci è costato miliardi di lire dell’epoca con grandi fallimenti. Io credo che ci vuole un progetto industriale con dei manager bravi a gestire questi progetti perché operare nell’acciaio non è semplice, non è facile, ci vuole gente del mestiere”. Lo ha sottolineato il presidente nazionale di Confindustria Carlo Bonomi intervenendo a Taranto a un’assemblea pubblica sulle sfide della transizione.


About Author