Nella serata di venerdì 16 agosto, la Sala Operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una richiesta di soccorso da un diportista che si trovava in Rada Mar Grande con otto persone a bordo della propria imbarcazione, avvolta dal fumo.
È stata immediatamente disposta l’uscita della motovedetta CP 840, del mezzo veloce G.C. A85, e delle unità dei Vigili del Fuoco. È stato inoltre ordinato alla nave mercantile più vicina di intervenire, mettendo a disposizione le scialuppe di salvataggio.
Grazie all’efficace coordinamento tra Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e navi mercantili, tutti i naufraghi, compresi due bambini, sono stati recuperati in sicurezza. Sebbene spaventati, erano in buone condizioni di salute.
I Vigili del Fuoco, sotto la supervisione della Guardia Costiera, sono intervenuti prontamente per bonificare l’imbarcazione e procedere alla sua rimozione. Nella stessa serata, il natante è stato rimorchiato dal Gruppo Ormeggiatori del Porto di Taranto e ormeggiato in sicurezza, scortato dalla motovedetta della Guardia Costiera.
Ancora una volta, il coordinamento tra Guardia Costiera e Vigili del Fuoco ha permesso di gestire con successo una situazione critica, garantendo la salvaguardia della vita umana in mare.
potrebbe interessarti anche
Taranto, il PD rimarca la distanza dal sindaco Melucci
Taranto, il 24 a Milano l’udienza Genitori Tarantini contro ex Ilva
‘Taranto Isolata’, confronto sui trasporti: ‘Occorre fare squadra’
Rigassificatore e prestito ponte a ex Ilva, interrogazione di Turco
M5S: il Senatore Mario Turco indica “La strada giusta”
Taranto, Erasmus+ all’istituto Carrieri-Colombo