Foto Francesco Manfuso

Taranto, auto di turisti giù per le scale del Pendio La Riccia

centered image

centered image

Paura nel centro storico di Taranto nella serata di giovedì 12 giugno: un’auto è finita sulla scalinata del Pendio La Riccia, una delle zone più caratteristiche e frequentate della città vecchia. A bordo del veicolo due turisti spagnoli, che avrebbero imboccato la discesa seguendo le indicazioni del navigatore, senza accorgersi che la strada terminava con una scalinata.

Il mezzo si è arrestato per fortuna dopo pochi metri, bloccato dal freno a mano tirato in extremis. Solo il caso ha evitato che si verificasse una tragedia: la zona è spesso attraversata da pedoni. “Meno male che hanno tirato il freno a mano – racconta Francesco, presente sul posto – perché se arrivavano più giù, ci ammazzavano”.

Resta da chiarire se l’incidente sia stato causato da indicazioni errate del GPS o da una segnaletica non ben visibile, ma quel che è certo è che episodi simili si sono già verificati in passato nella stessa zona.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto al recupero dell’auto. Nessuno è rimasto ferito. L’episodio riaccende la riflessione sull’urgenza di migliorare la segnaletica stradale in alcune aree del centro e di prevenire l’accesso di veicoli in zone pedonali o a rischio.

Foto Francesco Manfuso

About Author


centered image