Bari fuori dai playoff, 0-0 col Sudtirol: rete annullata a Novakovich

centered image


Un esito tanto prevedibile quanto scontato. E se vittoria fosse stata, sarebbe stata inutile: il Bari pareggia 0-0 contro il Sudtirol al termine di una gara dove le occasioni, da una parte e dall’altra, non sono neppure mancate. Ma nonostante le differenti motivazioni i biancorossi pugliesi non sfondano: rete annullata a Novakovich al 90′, proprio nel momento in cui a Cesena si fa festa per i raggiunti playoff per via della rete di Antonucci che consente di battere il Modena. Termina in maniera ingloriosa una stagione ricca di alti e bassi, dove la squadra non è mai riuscita a spiccare il volo. Nel girone di ritorno la squadra di Longo – schernito con alcuni cori dal settore ospiti, al pari di Magalini e De Laurentiis – ha mantenuto un rendimento da bassa classifica e che stona coi 14 risultati utili del girone d’andata. La stagione può dirsi fallimentare. Di seguito le azioni del match.

94′ Finisce qui, dopo un minuto di recupero concesso in più dal direttore di gara: Sudtirol-Bari 0-0. I biancorossi fuori dai playoff. 

93′ Ci prova anche Barreca, conclusione dal limite dell’area, angolo. C’è deviazione.

92′ Bonfanti ci prova da fuori area, niente da fare.

90′ Concessi 3′ di recupero. Nel frattempo Cesena in vantaggio sul Modena: ha segnato Antonucci. Fine dei giochi. 

89′ 0-1 Novakovich mette dentro da palla filtrante e a tu per tu con Poluzzi salta il portiere. Ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

85′ Cambio Sudtirol: fuori Tait, dentro Martini.

84′ Bonfanti! Palla filtrante in area di Dorval, girata dell’attaccante e conclusione alla destra di Poluzzi, che devia in angolo. Tiro potente. Dagli sviluppi dello stesso schiaccia il pallone di testa Simic, tentativo bloccato ancora dal portiere bolzanino.

84′ Cambio Bari: dentro Novakovich, fuori Favilli.

83′ Favilli a giro dal limite dell’area: pallone calciato malissimo. Aveva fatto tutto Falletti, che ha dispensato il pallone.

79′ Ci prova anche Giorgini dalla distanza, palla troppo larga. Match che scorre…

75′ Pietrangeli: cross di Casiraghi, bravo a trovare il centrale sul secondo palo. Radunovic c’è.

74′ Cambio Bari: entra Bonfanti al posto di Lasagna. Esce anche Maita, dentro Lella.

73′ Merkaj: progressione sulla destra che mette Obaretin in difficoltà, poi bravo a rientrare e a deviare il suo assist in area per Odogwu in angolo.

70′ Falletti inventa per Lasagna, azione in ripartenza per il Bari. Ma conclusione fuori misura.

66′ Favilli! Altro traversone in area per lui ed altro tentativo di testa a lato.

62′ cambi da una parte e dall’altra: nel Sudtirol fuori El Kaouakibi e Mallamo, dentro Barreca e Casiraghi. Nel Bari esce Maggiore, entra Falletti.

60′ Occasione Bari: cross di Benali, sponda di Simic che manca per un soffio Lasagna, libero e pronto a calciare.

51′ Ci prova anche Lasagna. Scambio in velocità con Favilli, sfera che però termina sull’esterno della rete.

49′ Favilli! Tiro a giro dalla distanza, sfera che sfiora l’incrocio dei pali.

45′ Ripartiti! Inizia il secondo tempo

Squadre nuovamente in campo per il secondo tempo. Cambi Sudtirol: fuori Phyythia e dentro Belardinelli.

FINE PRIMO TEMPO 

46′ non succede nulla: Sudtirol 0, Bari 0. Gara discretamente vivace a partire da metà frazione, occasioni da una parte e dall’altra. Fine primo tempo. 

45′ Un minuto di recupero

44′ Il Bari in pressione massima alla ricerca del vantaggio: scambi tra Dorval e Favilli. Ma la palla non passa.

41′ Tripla occasione Sudtirol. Percussione da sinistra di Odogwu che mette a sedere Simic da sinistra e poi viene fermato da Radunovic. Pallone che però non viene trattenuto del tutto, successivo tiro dell’attaccante respinto. Infine ultimo tentativo da fuori area di El Kaouakibi che finisce alto.

40′ Ancora Bari in avanti: stavolta, sempre da destra, è Dorval a ripescare Favilli. Girata in piena area che non va a buon fine

35′ Favilli! Inserimento di testa in area da cross di Lasagna proveniente da sinistra. Palla a lato.

31′ Dagli sviluppi dello stesso palla in mezzo all’area e sponda successiva che favorisce la coordinazione di Lasagna in acrobazia, tiro che però non inquadra lo specchio della porta.

30′ Favilli! Progressione Bari in contropiede, con Maita che serve l’attaccante verso l’area. Successiva conclusione respinta da Giorgini in angolo.

27′ Improvvisamente Dorval! Che numero! Punta sulla sinistra El Kaouakibi, si accentra verso l’area e calcia a giro col destro! Palla che scheggia la traversa. Sfiorato quello che sarebbe stato un gran gol…

26′ Gara che scorre ma senza particolari sussulti in questi minuti.

19′ Maggiore! Immediato squillo del Bari. Primo tiro murato dalla difesa dal limite, secondo che termina alto di poco sopra la traversa.

17′ Odogwu! Sudtirol ad un passo dal vantaggio. Palla filtrante verso l’area di rigore per l’attaccante che una volta in area carica troppo a lato la conclusione finale sprecando una ghiotta opportunità. Cori dei tifosi anche per Longo: “Alza la voce”.

13′ Nello spazio occupato dai tifosi baresi campeggia sempre lo striscione ‘Indegni’. Cori ironici anche verso il ds Magalini: “Facci un gol”.

11′ Ancora punizione Sudtirol, sempre con Phyythia: palla in area, ma la squadra locale non sfonda. Poi gioco fermo per fallo in avanti ai danni di Dorval.

8′ Progressione di Molina da sinistra e tentativo di tiro-cross bloccato da Radunovic. Ritmi blandi sin ora, il Bari si vede poco e nulla.

4′ Angolo Sudtirol: cross di Phyythia da sinistra, allontana la difesa biancorossa.

1′ Partiti! Inizia il match

20.30 – Squadre in campo , si attende la contemporaneità su tutti i campi. Bari in campo con la maglia grigia, attaccherà nella prima frazione da sinistra a destra.

19.45 – Sarà l’ultimo atto della regular season per il Bari? Per sperare nei playoff bisogna battere l’avversario di oggi, il Sudtirol, e sperare in un passo falso del Cesena nel derby col Modena. Difficile ma non impossibile almeno sulla carta. Squadre in campo dalle ore 20.30 dallo stadio Druso di Bolzano. Di seguito le formazioni ufficiali:

SUDTIROL-BARI

Sudtirol (3-5-2): Poluzzi, El Kaouakibi, Mallamo, Pyyhtia, Pietrangeli, Tait (c), Kofler, Giorgini, Vergani, Molina, Odogwu

A disp.: Lamanna, Adamonis, Barreca, Martini, Gori, Davi, Rottensteiner, Casiraghi, Belardinelli, Merkaj, Veseli, Praszelik. All. F. Castori

Bari (3-5-2): Radunovic, Mantovani, Simic, Obaretin, Favasuli, Maita (c), Benali, Maggiore, Dorval, Favilli, Lasagna

A disp.: Pissardo, Oliveri, Novakovich, Bellomo, Bonfanti, Tripaldelli, Maiello, Falletti, Pereiro, Vicari, Pucino, Lella. All. M. Longo

About Author