Stazione di Brindisi, al via i lavori di riqualificazione 

centered image

centered image

L’investimento complessivo degli interventi di RFI ammonta a 15 milioni di euro, di cui 6 finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati al “Miglioramento delle stazioni ferroviarie nel Sud”.

BRINDISI – Priorità agli interventi di rinnovo degli spazi di stazione e all’accessibilità,  e riqualificazione del piazzale, per un investimento complessivo 15 milioni di euro, anche grazie al Pnrr. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha avviato i cantieri per la riqualificazione della stazione di Brindisi per renderla accessibile a tutti e connessa al contesto urbano. Entro la fine del mese, come promesso.

I lavori procedono per fasi per rendere fruibile lo scalo durante tutto il periodo di cantierizzazione. 

La prima fase di lavori riguarda la riqualificazione architettonica, strutturale e impiantistica del corpo centrale della stazione, compreso l’adeguamento sismico, con la rifunzionalizzazione dei servizi primari e l’ampliamento degli spazi di sosta, biglietteria e transito dei viaggiatori. Saranno inseriti percorsi tattili e un ascensore di accesso al sottopasso. A seguire gli interventi sulle ali esterne della stazione che ospitano i locali tecnici e commerciali. 

Brindisi, una stazione accessibile a tutti 

Per garantire il miglioramento dell’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche saranno installati ascensori sui marciapiedi 2 e 3. Cantieri anche sul secondo fronte di stazione, lato Tor Pisana, con la riqualificazione dell’accesso che sarà provvisto di un ascensore e di una nuova pensilina a copertura delle scale.Previsto inoltre il restyling del sottopasso. 

A completamento degli interventi, verrà riqualificato il piazzale antistante la stazione, lato piazza Crispi, con particolare attenzione alla pedonalizzazione, con accessi più sicuri attraverso un nuovo impianto di illuminazione e una riorganizzazione complessiva degli stalli per le persone a ridotta mobilità, per i bus del trasporto pubblico locale e quelli per auto e moto. 

Stazione, l’nvestimento complessivo 

L’investimento complessivo degli interventi di RFI ammonta a 15 milioni di euro, di cui 6 finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinati al “Miglioramento delle stazioni ferroviarie nel Sud”. In particolare, rientrano in ambito PNRR gli interventi per accessibilità e riqualificazione del fabbricato viaggiatori. 

About Author


centered image