GROTTAGLIE – Su un totale di 430 tra vie e piazze, solo 15 sono intitolate a donne. È il dato emerso da un censimento curato da Marina Convertino e Stefania Ricchiuto per “Toponomastica Femminile”, che ha spinto l’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Grottaglie a promuovere un’iniziativa concreta per riequilibrare la presenza femminile nella toponomastica cittadina.
L’assessora Ida De Carolis e il presidente della Commissione Pari Opportunità, Leonardo Attanasio, hanno deciso di coinvolgere direttamente il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in un percorso di riflessione e proposta. Attraverso una lettera ufficiale, è stata avanzata la richiesta di inserire la tematica all’ordine del giorno del prossimo consiglio, avviando così una fase di studio e confronto per individuare figure femminili meritevoli di essere ricordate.
«La toponomastica è uno specchio della nostra storia e dei valori che vogliamo tramandare», ha dichiarato l’assessora De Carolis. «Per questo motivo vogliamo che siano anche i giovani a costruire questo cambiamento. Il loro coinvolgimento attivo è fondamentale per una Grottaglie più equa e inclusiva».
La proposta del Consiglio dei Ragazzi sarà poi sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale degli adulti per l’eventuale approvazione. Un’iniziativa che unisce memoria storica e partecipazione civica, ponendo le basi per una città più rappresentativa e attenta all’identità di genere.
potrebbe interessarti anche
Polizia, Taranto resta senza rinforzi: la rabbia dei sindacati
Incendio a San Pietro in Bevagna: fiamme nella zona del Chidro
Brigadiere ucciso, sindaco Carosino: “Ferita per tutta la comunità”
UGL Salute: “Dipendenti CUP Taranto senza adeguato inquadramento”
Taranto, violento pestaggio in strada: arrestato un pregiudicato
Ex Ilva: ricorso A.I.A. di Legambiente e Peacelink