I sindaci italiani sono al lavoro per definire un patto per le città sulla sicurezza, da presentare ai cittadini e al Governo. Lo ha annunciato Vito Leccese, delegato Anci alla sicurezza e Polizia locale e sindaco di Bari, al termine di una riunione sul tema.
“Dobbiamo rispondere alla crescente richiesta di sicurezza con iniziative concrete e visibili sul territorio”, ha spiegato Leccese, sottolineando anche la necessità di regolamentare il fenomeno della movida notturna. “Serve un equilibrio tra il diritto dei giovani a vivere la città di sera, la quiete dei residenti e il buon andamento delle attività economiche”.
I sindaci chiedono un quadro normativo più chiaro, senza dover ricorrere costantemente alle ordinanze comunali. Il tema sarà approfondito a Bologna, in un incontro tra amministratori locali. Intanto, l’Anci prosegue il lavoro sul Patto per la sicurezza, affrontando criticità come le competenze della polizia municipale, la carenza di organico e le risorse insufficienti per garantire ai cittadini un diritto fondamentale.
potrebbe interessarti anche
M5S contro piano di riarmo europeo: mozione in Regione Puglia
Meloni a Parigi: lavorare con Usa per fermare conflitto
Emiliano: “Dissalatori e collegamenti interregionali per affrontare crisi idrica”
Rilancio ex Ilva, via libera alla trattativa con la cordata azera
Regione, legge elettorale: restano i distinguo
Liste attesa, Schillaci: “Gravi irregolarità in 27% strutture, inaccettabile”