Il deputato dem sul piano nazionale per il rafforzamento degli organici delle Forze dell’Ordine: “Pugliesi ignorati”. Presentata interrogazione al ministro Piantedosi”
“È inammissibile che, nonostante la cronica carenza di personale e l’alto numero di pensionamenti, la Puglia venga sistematicamente esclusa dal piano nazionale per il rafforzamento degli organici delle Forze dell’Ordine”. A sostenerlo Claudio Stefanazzi, parlamentare pugliese del Partito Democratico, che ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per ottenere chiarimenti sulle motivazioni di questa esclusione.
Nel documento, Stefanazzi richiama l’attenzione sul caso della provincia di Lecce, dove “negli ultimi due anni si sono registrati ben 115 pensionamenti, a fronte di sole otto nuove assegnazioni”. Una situazione che, secondo il deputato, compromette gravemente la funzionalità dei presidi di sicurezza, non garantendo nemmeno la copertura dei turni ordinari.
“Siamo davanti a un modello di distribuzione che penalizza interi territori, vanificando le legittime aspettative di sicurezza di cittadini e operatori”, ha dichiarato Stefanazzi sottolineando anche le difficoltà di centinaia di agenti che, da tempo, attendono un trasferimento nella propria terra d’origine.
“Difendere la sicurezza significa rispettare i territori e le comunità. La Puglia merita rispetto e attenzione, non silenzi e promesse mancate”, ha concluso il deputato dem.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, la fiducia di Urso: “Sulla strada giusta per l’accordo”
Ex Ilva, Emiliano: “Serve accordo, altrimenti si rischia il fallimento”
Lecce, ecco tutti i nomi della nuova Lupiae Servizi
Esodo estivo, in Prefettura a Potenza il Comitato Operativo per la Viabilità
Melfi, cassa integrazione per 239 lavoratori della Marelli
Pd, a Bisceglie la Festa dell’Unità 2025