L’edizione 2024 del Mediterraneo Open Water, svoltasi nel suggestivo scenario del Canale Navigabile di Taranto, ha registrato un nuovo record di partecipanti, con oltre 300 iscritti. Un segnale incoraggiante per il movimento natatorio pugliese, secondo Fabrizio Antonelli, allenatore della nazionale italiana di nuoto in acque libere, che ha elogiato la passione e il potenziale dei giovani nuotatori emergenti.
La manifestazione, organizzata da Mediterraneo Sport e inserita nel programma dei Grandi eventi della Regione Puglia, ha visto la collaborazione del Comando Militare Marittimo Sud e del Comune di Taranto. La giornata d’apertura ha offerto competizioni emozionanti sulla distanza del miglio marino (1850 metri), con la partecipazione di atleti agonisti, master e open.
Tra i protagonisti, spiccano nomi di rilievo internazionale: la brasiliana Ana Marcela Cunha, oro olimpico a Tokyo, ha vinto la gara femminile con 19’06”, seguita dall’italiana Barbara Pozzobon (19’08”) e dall’ungherese Anna Olasz (19’22”). La giovane pugliese Mahila Spennato ha chiuso quarta con 19’23”, confermando le sue promesse per il futuro del nuoto italiano.
Nel settore maschile, Andrea Conforto dell’Aurelia Nuoto ha conquistato la vittoria con un tempo di 17’55”, seguito da Emanuele Spada e Matteo Capriulo. Anche gli atleti di casa hanno ben figurato: Marco D’Aniello è stato il più veloce tra i rappresentanti di Mediterraneo Sport, piazzandosi al 12° posto.
La manifestazione, arricchita da una cerimonia inaugurale nel Castello Aragonese, proseguirà con le gare sui 3 km, valide per il Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della FIN. Una competizione che, oltre a promuovere lo sport, celebra la città di Taranto e le sue eccellenze.
potrebbe interessarti anche
Karate: Youth League, oro per Achille Giuliani
Policoro Boxing Night: la Quero-Chiloiro brilla con cinque vittorie
Futsal B/M, Bernalda travolto dal Real Five Carovigno
Futsal A2/M Élite, New Taranto: vittoria al cardiopalma con Giovinazzo
Futsal C1/M, Azzurri Conversano: terza sconfitta di fila
Futsal A2/M, Sicilia indigesta per Castellana