Michele Leombruno

Serracapriola, sindaco rinuncia a stipendio per mandare i bambini al mare

centered image

centered image

Più adesioni di quelle finanziate per la colonia estiva: il primo cittadino dona un mese del suo compenso


Nessun bambino escluso dalla colonia estiva organizzata dal Comune di Serracapriola (Foggia): è questo l’impegno mantenuto dal sindaco Michele Leombruno, che ha deciso di rinunciare a una mensilità del proprio stipendio per consentire a tutti i 66 iscritti di partecipare, nonostante i fondi iniziali coprissero solo 48 posti.

L’iniziativa, dedicata a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni, prevede dieci giornate al mare in uno stabilimento balneare attrezzato nella marina di Serracapriola, con la presenza di educatori qualificati e trasporto incluso, tutto a carico dell’ente comunale.

La grande partecipazione ha però superato le previsioni. “Non ci aspettavamo un’adesione così ampia – ha ammesso Leombruno – e ci siamo resi conto che i 7.900 euro stanziati non sarebbero bastati”. Con la partenza fissata al 30 giugno, le tempistiche strette e i vincoli burocratici non permettevano un rapido stanziamento aggiuntivo.

Da qui, la decisione del Sindaco: “Non avrei mai potuto dire di no a 18 bambini. Vederli esclusi sarebbe stato straziante. Così ho deciso di coprire le spese personalmente”. La scelta ha consentito di garantire la partecipazione di tutti, inclusi accompagnatori e mezzi di trasporto aggiuntivi.

“Sono felice di sapere che tutti i nostri ragazzi andranno al mare – ha aggiunto -, ho voluto rendere pubblica questa vicenda per lanciare un messaggio di speranza. In un tempo segnato da egoismi e indifferenza, ricordiamo che il futuro passa dall’attenzione verso i più piccoli”.

Il primo cittadino ha inoltre sottolineato che il gesto non nasce da autocelebrazione, ma da un preciso orientamento politico e umano dell’amministrazione, che considera i bambini al centro dell’azione pubblica. “Sono le vittime innocenti di un mondo difficile. Meritano ascolto, cura e opportunità. Una comunità che si prende cura dei più giovani costruisce un domani migliore”.

About Author


centered image