La Lega Pro è pronta a rafforzare le regole per l’iscrizione al campionato. Il presidente Matteo Marani, parlando all’ANSA, ha ribadito la necessità di criteri economico-finanziari più rigidi per garantire maggiore stabilità al sistema.
“Il problema della sostenibilità nel calcio italiano è noto da almeno vent’anni. Alcune riforme sono state fatte, ma servono ulteriori interventi strutturali”, ha spiegato Marani. La Lega Pro, ha aggiunto, si è già resa disponibile con la FIGC per inasprire le condizioni di accesso alla Serie C, con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza e la sostenibilità, anche grazie al supporto del Governo nella selezione delle nuove proprietà.
Marani ha inoltre evidenziato l’urgenza di un cambiamento culturale ed educativo per migliorare la salute finanziaria del sistema: “Il calcio italiano perde 700 milioni di euro all’anno, e la Serie C ne rappresenta solo una minima parte. Per questo abbiamo avviato la riforma Zola per i giovani e introdurremo sperimentalmente il salary cap dal prossimo anno”.
potrebbe interessarti anche
Caos in campo durante la parita: Daspo per dirigente del Mesagne
Monopoli, Tavano: “Con il Cerignola saremo una bella vetrina per la Puglia”
Serie A, 34a Giornata: risultati, classifica e highlights
Lega Serie A, Simonelli: “Per Atalanta-Lecce abbiamo fatto il massimo”
Basket A2/M, Brindisi: Laquintana a rischio per Avellino
Serie B, ecco le nuove date di playoff e playout