Dopo i violenti scontri avvenuti nella serata di sabato 29 marzo a Lecce prima della partita contro la Roma, arrivano parole dure da parte di Fulvio Costone, segretario generale provinciale di Taranto e dirigente nazionale dell’ADP (Autonomi di Polizia). Nove agenti del Reparto Mobile di Taranto sono rimasti feriti, con prognosi dai 3 agli 8 giorni, dopo essere stati colpiti da bombe carta e altri oggetti lanciati da facinorosi travestiti da tifosi.
“Quanto accaduto è gravissimo e rappresenta l’ennesima dimostrazione di come le Forze dell’Ordine siano lasciate sole di fronte a una violenza sempre più sistematica e impunita”, ha dichiarato Costone in una nota ufficiale.
Il sindacalista chiede “l’introduzione immediata del DASPO a vita per chi si rende responsabile di episodi di violenza durante manifestazioni sportive” e propone una lode ufficiale per i nove poliziotti feriti, che hanno fronteggiato l’assalto con coraggio e professionalità.
Tra le richieste avanzate dall’ADP anche l’approvazione urgente del Ddl Sicurezza, fermo da tempo in Parlamento, l’inasprimento delle pene per chi aggredisce le forze dell’ordine e il potenziamento delle dotazioni e dei dispositivi di protezione per gli operatori impegnati nei servizi di ordine pubblico.
“La politica non può più voltarsi dall’altra parte. Serve una risposta forte e concreta per garantire sicurezza e dignità a chi ogni giorno lavora per difendere lo Stato e i cittadini”, conclude Costone.
potrebbe interessarti anche
Parte da Lecce l’ottava edizione del Festival Treccani
Attuazione del Peba
Metalmeccanici, “Non si arriva a fine mese”
Palazzetto dello sport, lavori in corsa per i Giochi 2026
Centrodestra compatto a Lecce: focus su fondi di coesione, rigenerazione urbana e trasporti
Lecce, ospedale Vito Fazzi: resa di conti tra primari. La parole del Dg Rossi