A poche ore di distanza, due amministratori del Salento sono stati colpiti da atti intimidatori, alimentando un clima di violenza intollerabile. La presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, ha espresso vicinanza al sindaco di Castrignano del Capo, Francesco Petracca, vittima per la seconda volta di un attentato incendiario alla sua auto.
“È sempre più difficile fare il sindaco nei piccoli comuni – ha dichiarato Capone in una nota – e troppo spesso chi rappresenta la comunità con integrità viene colpito da chi non accetta il rispetto delle regole”.
La presidente ha ribadito la necessità di opporsi a questi atti con dissenso e azioni concrete, sottolineando la dedizione del sindaco Petracca, il cui impegno per la legalità resta saldo nonostante le difficoltà.
Capone ha inoltre elogiato la presenza del prefetto di Lecce e delle forze dell’ordine al fianco del sindaco: “Le istituzioni unite rappresentano una prova di solidarietà umana e sociale, la migliore risposta a chi tenta di intimidire con la violenza chi svolge la propria funzione pubblica”.
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo Case Popolari Legali “Non c’è stata corruzione”
Lecce, sette saggi per il Pug della Poli Bortone ma Salvemini tuona
Lecce, nomina presidente collegio revisori: Macculi o crisi di governo?
Lecce, Polizia: servizi di alto impatto nel fine settimana
“La tua Università”: UniSalento celebra i suoi 70 anni con i ricordi degli studenti
Lecce, trovata sintesi su Macculli? Chi è il provabile presidente del Collegio dei revisori