‘Ripartiamo con lo sport contro la violenza’ nella provincia dauna

La Fondazione Capitanata Per Lo Sport ETS si trasferisce nella provincia Dauna e porta la prima tappa itinerante del progetto “Ripartiamo con lo Sport – Con lo Sport Contro la Violenza” nella città di Candela, cuore pulsante dei Monti Dauni ai confini con la Basilicata.

Lo scorso mercoledì 15 marzo, nell’accogliente e stracolma aula magna dell’Istituto Comprensivo Vico Fontanelle-Giovanni Paolo II di Candela e della sede distaccata dell’ I.T. Giannone-Masi di Foggia” tanti i temi affrontati dagli ospiti che assieme al Dirigente Scolastico del plesso Ottone Perrina, sono stati introdotti dalla padrona di casa Donata Melchionna, docente dell’Giannone-Masi e Consigliera Comunale del Comune di Candela, comune che con il Sindaco Nicola Gatta ed il Vice Sindaco con delega allo Sport Giuseppe De Vitto hanno patrocinato la manifestazione.

Il tema portante è il connubio fondamentale portato avanti dalla Fondazione, lo sport e la legalità devono andare a braccetto e devono trascinare le nuove generazioni alla consapevolezza che per essere buoni cittadini bisogna impegnarsi con tutte le proprie forze non solo nel fare sport a qualsiasi livello, dall’amatoriale all’agonismo, ma che con la stessa determinazione posta in essere nell’impegno sportivo devono trasformarsi in esempi positivi di correttezza e legalità anche nella vita di tutti i giorni nella società civile.

La passione per lo sport è uno dei tempi più discussi nella giornata di ieri dai prestigiosi ospiti alternatisi al microfono dell’aula magna, introdotti dal Direttore Generale de La Fondazione Capitanata Per Lo Sport ETS Bellisario Masi e dal membro del consiglio della Fondazione Domenico Di Molfetta, a partire dallo storico giocatore del Foggia prima e Direttore Sportivo poi Peppino Pavone per passare all’atleta della Nazionale Italiana dell’Unione Italiana Tiro A Segno con la carabina ad aria compressa Giuseppe Pio Capano, per finire ad Antonella Bevilacqua olimpionica di salto in alto che oggi è preparatrice atletica e allenatrice di Atletica Leggera.

Ma l’esperienza inclusiva di “Ripartiamo con lo Sport – Con lo Sport Contro la Violenza” non si ferma mai e le prossime tappe ci porteranno al cospetto degli alunni e professori il 22 marzo a Lucera presso l’I. C. Manzoni-Radice ed il 28 marzo a Foggia presso l’I.T.T. Altamura – Da Vinci.

About Author