Il governatore uscente risponde alle polemiche: “Siamo qui per farlo eleggere, vogliamo solo aiutarlo”
Tensioni nel Centrosinistra pugliese in vista delle prossime elezioni regionali. A scatenare il dibattito è la possibile candidatura al Consiglio regionale del presidente uscente Michele Emiliano, che ha risposto alle critiche del candidato Antonio Decaro durante un incontro con la stampa.
“Sinceramente non mi pare che la candidatura di qualcuno a suo favore possa essere un problema. Forse psicologico, non so cos’altro. Ci candidiamo per farlo eleggere, quindi non vedo quale possa essere il problema”, ha dichiarato Emiliano rivendicando la piena legittimità della sua discesa in campo.
La polemica nasce dalle riserve espresse da Decaro, ex sindaco di Bari e candidato presidente in pectore per il Centrosinistra, che nei giorni scorsi aveva affermato di “non aver bisogno di tutori”, lanciando un messaggio chiaro a Emiliano, ma anche a Nichi Vendola, altro nome ipotizzato in corsa per uno scranno.
Emiliano ha dunque voluto spegnere le polemiche, sottolineando che la sua eventuale candidatura sarebbe al servizio della coalizione e dello stesso Decaro. Ma il botta e risposta evidenzia una frizione interna, in un momento delicato per la costruzione della lista unitaria.
L’intervento del governatore lascia aperti diversi interrogativi sull’equilibrio tra le anime del Centrosinistra pugliese e sulla reale volontà di convergere su un progetto condiviso. La prossima tornata elettorale si annuncia tutt’altro che priva di tensioni.
potrebbe interessarti anche
Decaro sul futuro della Puglia: “Serve continuità e rinnovamento”
Crosetto a Bari: “Leva obbligatoria è follia, serve professionalità”
Escalation criminale nel Brindisino, D’Attis: “Piantedosi venga in Puglia”
Bari, “la ripartenza” degli investimenti e Cruciani zanzara nella zuppa
Forza Italia Puglia: “Nessun patto con Decaro ed Emiliano”
Taranto: M5S, “niente carbone significa niente fossile”