La Guardia di Finanza di Foggia sta eseguendo perquisizioni in tutta Italia nell’ambito di un’indagine sul reddito di cittadinanza e di emergenza. Le attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia, riguardano un gruppo criminoso con base nell’hinterland foggiano finalizzato all’indebita percezione di contributi pubblici destinati a persone realmente bisognose e in difficoltà.
In particolare, le indagini si sono focalizzare sulla presentazione di false domande intestate a soggetti stranieri residenti in Italia. Secondo gli investigatori, i responsabili della truffa, anche grazie alla compiacenza di alcuni funzionari pubblici, hanno creato oltre 220 identità attraverso le quali hanno potuto intascare indebitamente più di 700 mila euro.
Le perquisizioni mirano a reperire documentazione e ogni altro elemento utile a dimostrare il sistema fraudolento, così da poter individuare tutti i reali beneficiari e restituire alla collettività le somme illecitamente percepite. Tra i destinatari dei provvedimenti rientrano anche alcuni dipendenti di Poste Italiane, Agenzia delle Entrate e CAF di varie Regioni italiane.
potrebbe interessarti anche
Barletta: un morto e quattro feriti in un incidente stradale
Brindisi, un angolo della memoria per non dimenticare Mirko
Tragedia a Monte Sant’Angelo: muore cacciatore
Bisceglie, tir derubato del carico da 32mila euro
Manfredonia, rubata auto per disabili: appello della proprietaria (video)
Dia Foggia: “in 5 anni abbiamo cambiato la provincia”