Putignano, record chirurgia protesica: 100 impianti con robot, 700 interventi nel 2024

Il centro ortopedico dell’ospedale “Santa Maria degli Angeli” punto di riferimento per la ASL Bari

Con 688 interventi nel 2024, tra cui 450 protesi d’anca, ginocchio e spalla, il Centro di Chirurgia ortopedica protesica dell’ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano si conferma un’eccellenza della ASL Bari. Il fiore all’occhiello della struttura è l’utilizzo del sistema robotico, che ha appena raggiunto il traguardo dei 100 impianti di protesi al ginocchio.

A guidare la crescita del 17% rispetto ai 590 interventi del 2023 è stata l’integrazione con i reparti di Ortopedia degli ospedali Di Venere, San Paolo, Don Tonino Bello, Perinei e San Giacomo, oltre al contributo di medici, infermieri e personale di sala operatoria.

L’impiego della chirurgia robotica garantisce maggiore precisione, minore invasività, riduzione del dolore post-operatorio e recupero più rapido. L’ospedale ha inoltre introdotto nuove tecniche mininvasive per la protesi d’anca e rafforzato la collaborazione tra ospedali e presidi territoriali, accelerando lo smaltimento delle liste d’attesa.

Per il presidente della Regione Michele Emiliano, l’ospedale di Putignano è un esempio virtuoso di specializzazione e innovazione, mentre per il direttore generale della ASL Bari, Luigi Fruscio, il successo del centro è frutto di organizzazione, tecnologia all’avanguardia e lavoro di squadra.

About Author