Maria Nocco

Puglia tra le prime in Italia per alberi monumentali: sono 216

centered image

La Puglia si conferma tra le regioni italiane più ricche di alberi monumentali. Con l’ottavo aggiornamento dell’Elenco ufficiale degli Alberi Monumentali d’Italia, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) ha aggiunto 95 nuovi esemplari a livello nazionale, portando il totale a 4.749 alberi tutelati. Tra questi, ben 216 si trovano in Puglia, distribuiti in 72 Comuni, a testimonianza del valore ambientale, paesaggistico e culturale del territorio.

“Questi alberi non sono semplici presenze botaniche, ma monumenti viventi che raccontano storie di comunità, tradizioni, resilienza e bellezza”, ha commentato la senatrice Maria Nocco di Fratelli d’Italia, sottolineando come la loro tutela rappresenti un gesto di consapevolezza e sostenibilità.

Il Comune con il maggior numero di alberi monumentali in Puglia è Monte Sant’Angelo (25 esemplari), seguito da Brindisi (16), Martina Franca (15), Accadia (11) e Altamura (8). In totale, nella regione sono censite 35 specie arboree, tra cui prevale la roverella (67 esemplari), seguita da leccio, cerro, sughera, pino d’Aleppo e tasso, emblemi del paesaggio mediterraneo.

Secondo la senatrice Nocco, “la varietà delle specie e la diffusione capillare su tutto il territorio ci restituiscono un’immagine della Puglia come giardino diffuso, un patrimonio verde da promuovere anche attraverso percorsi educativi, turistici e culturali”. In questa ottica, si auspica un coinvolgimento attivo dei Comuni, delle scuole, delle associazioni e del turismo locale per valorizzare questi “giganti silenziosi”.

A livello provinciale, la classifica è guidata da Foggia con 96 alberi monumentali, seguita da Bari (45), Brindisi (25), Lecce (22), Taranto (22) e Barletta-Andria-Trani (6).

“Ringrazio il Ministro Francesco Lollobrigida e il Masaf per il costante lavoro di tutela e aggiornamento. Tocca ora alle istituzioni locali fare rete per trasformare questo censimento in una concreta opportunità di valorizzazione territoriale”, ha concluso la senatrice Maria Nocco.

L’elenco aggiornato è consultabile sul portale del Ministero: www.masaf.gov.it – sezione Alberi Monumentali d’Italia.

About Author

centered image