La Puglia risulta essere la regione italiana maggiormente colpita dagli infortuni sul lavoro in agricoltura negli ultimi cinque anni. È quanto emerge dall’incontro sulla sicurezza e il lavoro in campagna, organizzato da Coldiretti Puglia alla Fiera del Levante.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato il presidente e il direttore di Coldiretti Puglia, Alfonso Cavallo e Pietro Piccioni, insieme a diverse autorità locali e nazionali, è stato discusso l’andamento degli incidenti sul lavoro in un settore strategico per l’economia pugliese.
Secondo i dati presentati, tra gennaio e luglio 2024, in Puglia si sono registrati cinque infortuni mortali in agricoltura, un numero stabile rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre gli incidenti complessivi sono aumentati del 3%. La regione, con oltre 1.200.000 lavoratori impiegati nel settore agricolo, si trova a fronteggiare una sfida cruciale: migliorare le condizioni di sicurezza per i suoi operatori.
L’incontro ha messo in luce la necessità urgente di misure concrete per tutelare chi lavora in uno dei settori più pericolosi, ma anche più vitali per l’economia pugliese.
potrebbe interessarti anche
Industria Felix premia 161 imprese ‘eccellenze italiane’
Il report Bankitalia per la Puglia visto dall’Uniba
Frode del vino: spacciato per sardo, ma arrivava da Puglia e Sicilia
Turismo italiano sotto attacco: 3,3 miliardi di euro in mani delle mafie
Italia al vertice della motorizzazione UE: cresce utilizzo auto tradizionali
Esplosione Eni Calenzano: salgono a 5 i morti, nuovi dettagli su dinamica