Da oggi, 23 giugno 2025, il commissario capo Francesca Leanza entra in servizio al Compartimento della Polizia Ferroviaria di Napoli lasciando così la Questura di Potenza, dove ha prestato servizio per oltre cinque anni.
Originaria di Napoli, classe 1995, Francesca Leanza ha fatto il suo ingresso nella sede potentina il 1° aprile 2019, al termine del corso per commissari della Polizia di Stato svoltosi a Roma. Durante il suo incarico ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui quello di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e Funzionario Portavoce della Questura, incarico che ha mantenuto fino al 12 luglio 2022.
La sua formazione accademica comprende la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’abilitazione alla professione forense e la frequentazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
Con la nuova nomina nel comparto ferroviario partenopeo, la giovane dirigente fa ritorno nella sua città natale per un incarico operativo di rilievo all’interno della struttura campana della Polizia di Stato.
potrebbe interessarti anche
Potenza, presentati i premi Pro Loco Basilicata Italìa
Melfi tra le candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028
Potenza: usura e riciclaggio, confiscati beni per 600 mila euro
Potenza: vertenza SGL, prorogata la cassa integrazione per 120 lavoratori
Potenza: barriere zero, una passeggiata in sedia a rotelle in centro
Arriva l’autovelox sulla Potenza-Melfi, Barile approva l’installazione