Promuovere il turismo e tutelare l’ambiente attraverso la pesca sportiva: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Taranto e la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), un passo concreto nell’ambito delle iniziative dell’amministrazione Melucci per la salvaguardia ecologica del patrimonio naturale locale.
L’accordo, firmato questa mattina a Palazzo di Città dal vicesindaco Gianni Azzaro e dai rappresentanti della FIPSAS, Stefano Sarti e Vincenzo Balestra, regolerà per i prossimi quattro anni la pesca sportiva sul territorio, incentivando al contempo azioni di tutela della biodiversità e progetti educativi rivolti alle scuole.
“La collaborazione con la FIPSAS – ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci – sarà strategica anche in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026, con l’obiettivo di ospitare competizioni internazionali di pesca sportiva e valorizzare Taranto come destinazione turistica”.
L’iniziativa punta inoltre a coinvolgere gli studenti in attività didattiche legate alle scienze naturali e alla biologia marina, rafforzando l’educazione ambientale. “Questo accordo – ha aggiunto il vicesindaco Azzaro – rappresenta un’importante opportunità per coniugare sviluppo economico e tutela del territorio, promuovendo la nostra costa come meta d’eccellenza per gli appassionati di pesca sportiva”.
Una sinergia tra sport, turismo e sostenibilità che rafforza l’impegno della città nella valorizzazione del proprio patrimonio naturale.
potrebbe interessarti anche
Taranto, nasce Confapi Salute: Giovanni Magrì presidente
Bitetti presenta i 10 punti per Taranto: “Fare il sindaco non mi fa paura”
Comunali Taranto, Pd apre a M5S: “Pronti al confronto sui temi”
Morte ex operaio Ilva, l’avvocato: “La CEDU ha reso giustizia”
Avetrana, titolo serie Sarah Scazzi: sindaco “Ferita dignità della comunità”
Rilancio ex Ilva, via libera alla trattativa con la cordata azera