Il ciclismo regala all’Italia la prima medaglia delle Olimpiadi Estive di Parigi 2024 con Filippo Ganna, che conquista l’argento nella cronometro individuale. Soprannominato la “Locomotiva di Verbania”, Ganna ha ottenuto il secondo posto in una gara dominata dal belga Remco Evenepoel. Sotto una pioggia incessante, Evenepoel ha staccato Ganna e il connazionale Wout Van Aert.
Il 24enne di Aalst ha preso subito il comando, transitando al primo intermedio con sette secondi di vantaggio su Ganna, che ha avuto difficoltà nel tratto più tecnico e bagnato del percorso. Al secondo intermedio, Evenepoel ha ampliato il suo margine a undici secondi su Van Aert e sedici su Ganna, grazie anche alla scelta strategica di utilizzare entrambe le ruote lenticolari.
Nella fase finale della gara, Evenepoel ha mantenuto il suo vantaggio, mentre Ganna, forzato a rischiare su un tratto di pista ciclabile, è riuscito a superare Van Aert sfruttando i lunghi rettilinei. Evenepoel ha completato i 32 chilometri del percorso in 36’12”, lasciando Ganna a quattordici secondi. Per Ganna, questo argento rappresenta un ulteriore traguardo dopo l’oro nell’inseguimento a squadre a Tokyo.
Il bronzo è andato a Van Aert, che ha perso terreno nel finale, terminando con 25 secondi di ritardo dal connazionale. Delusione per l’inglese Joshua Tarling, costretto a un cambio di bicicletta che lo ha relegato al quarto posto, a ventisette secondi dalla vetta, davanti all’americano Brandon McNulty.
potrebbe interessarti anche
Eccellenza | Accade di tutto fra Molfetta e Bitonto: al Poli finisce 2-2
Eccellenza, Bisceglie: esonerato Scaringella. Loseto nuovo allenatore
Fc Matera, la nota del club sulla questione terreno di gioco dello stadio XXI Settembre
La fotogallery di Messina-Taranto
Futsal A/M, Manfredonia: le ambizioni di Pezzin e Dovara
Fabio Emanuele trionfa nello slalom ‘Città di Monte Sant’Angelo’