Ferdinando Arnò, compositore, arrangiatore e produttore di fama internazionale, sarà protagonista venerdì 23 agosto alle 21:30 con un “piano solo” nel suggestivo Chiostro SS Crocefisso di Taranto, all’interno del Cora Dance Festival, un evento interamente dedicato alle arti performative. Il festival vede la partecipazione di trenta artisti provenienti da tutto il mondo, in un formidabile incrocio di talenti, arti, sinestesie e sinergie, perfettamente in sintonia con la visione artistica di Arnò.
Nel corso della sua carriera, Arnò ha composto musiche per importanti brand italiani e internazionali, scoperto talenti come Malika Ayane e collaborato con artisti del calibro di Ennio Morricone, Paolo Conte, Pharoah Sanders e Andrea Bocelli. Nel 2022 ha ricevuto la prestigiosa Targa Tenco come “miglior album collettivo a progetto”. Tra le sue performance più significative si ricorda “The Gathering” alla Triennale di Milano, un viaggio di 24 ore tra musica e arti, culminato in una performance unica, “Entrainment”, che ha abbattuto le barriere tra artista e pubblico. Recentemente, ad aprile, ha realizzato un’immersione sensoriale nella spiritualità degli Exultet al Museo Diocesano di Bari, trasformando antichi suoni e canti in un abbraccio emozionale e coinvolgente.
Il Cora Dance Festival vedrà un altro appuntamento con Arnò il 30 agosto, quando la sua musica accompagnerà la performance “Clap Dance and Micro Moves”, creata in collaborazione con l’ensemble di danzatori e la coreografa Rhyta Luz. Questa speciale esibizione rappresenterà l’atto finale di un workshop sui micromovimenti, esplorando la profonda connessione tra ritmo, corpo e suono.
potrebbe interessarti anche
Alberobello: una rievocazione per scoprire le tradizioni e la storia
Alla Chiesa di Sant’Anna di Lecce il “Barocco Festival Leonardo Leo”
Francavilla Fontana, la pioggia sulla Madonna
Taras Teatro Festival, i big arrivano in città
A Foggia il Festival della Transumanza
L’Ultima settimana di settembre, De Blasi presenta il film