Martino Carbotti

Otto successi per i giovani pugliesi nel Duathlon Città di Rende

Pioggia di risultati significativi per i giovani portacolori pugliesi in gara nella terza edizione del “Duathlon Città di Rende”, organizzata dalla Atlas Triathlon Cosenza.

La competizione, svoltasi in terra calabrese domenica 12 marzo, ha inaugurato la stagione giovanile 2023 relativa alla Macroarea Sud e ha rappresentato la prima tappa del prestigioso Circuito Sud.

Assai nutrita la spedizione pugliese, con gli atleti di ben sei società del nostro territorio al via (Nest Lecce, Triathlon Taranto, Triathlon Valle d’Itria Albatros Martina Franca, Otrè Triathlon Team Noci, Netium Giovinazzo e Atl. Tommaso Assi & Triathlon Team Trani) suddivisi nelle diverse categorie.

Affermazione pugliese nella fascia Juniores maschile grazie a Martino Carbotti (Valle d’Itria Albatros), con il compagno di società Antonio Russo piazzatosi quarto. Nella prova femminile Youth B la Netium ha centrato due podi con Sofia De Palma (seconda) e Ilaria Tedeschi (terza), mentre nella medesima categoria al maschile si è registrato il quinto posto di Andrea Bartolacci (Triathlon Taranto).

Buoni piazzamenti per il movimento regionale anche nella fascia Youth A al femminile con Matilde Depalma (Netium, terza) ed Erika Pastore (Atl. Tommaso Assi & Triathlon, quinta). Netto successo tra gli Youth A, inoltre, per Sabino De Palma, alfiere della Netium. Top five quasi interamente monopolizzata dalla Puglia nella fascia Ragazze, con Aurora Rizzi (Netium, seconda classificata) a precedere nell’ordine Angelica Tedeschi (Netium), Sabrina Pepe (Triathlon Taranto) e Isabel Bellifemine (Netium).

Non meno importante la vittoria di Antonio Sblendorio (Netium) tra i Ragazzi, categoria in cui si segnala il terzo posto del suo compagno di squadra Edi Roized il quinto di Alessandro Cervellera della Valle d’Itria Albatros.

Il lusinghiero elenco di successi e di piazzamenti è proseguito con le Esordienti, dove a imporsi è stata Penelope Perta (Valle d’Itria Albatros) davanti a Penelope Morand (Netium), con Francesca Pepe (Triathlon Taranto) al quarto posto.

Nella stessa categoria, al maschile, affermazione per Giuseppe Cecere (Valle d’Itria Albatros) e quarta piazza per Dario Pignoni (Nest). Tra i MiniCuccioli al femminile si segnala la seconda posizione di Elisa Carrieri (Valle d’Itria Albatros), mentre al maschile è toccato al suo compagno di società Alessandro Rossi salire con merito sul gradino più alto del podio.

En-plein di vittorie pugliesi, infine, nella categoria Cuccioli: in campo femminile ha primeggiato Angela Sblendorio (Netium), tra i maschi l’ha spuntata con determinazione Bruno Pignoni della Nest.

Legittima soddisfazione per i riscontri conseguiti nella prova di Rende è stata espressa, assieme al presidente Antonio Tondi, dai tecnici e dirigenti della FITri Puglia alla guida della delegazione, fra cui il vice-presidente Fabio Leoni ed il referente giovanile territoriale Stefano De Razza, oltre a Nicola Intini (responsabile sviluppo Area Centro-Sud) e Antonello Mastrofilippo(coordinatore tecnico Macro Area Sud).

About Author